Attualità

L'arte di SpostaMenti negli spazi meno conosciuti

Al via la rassegna culturale che attraverserà la Val di Cecina fino a settembre. Il cartellone è stato presentato in consiglio regionale

Tre gruppi, tre progetti per una grande festa condivisa dall’Alta Val di Cecina fino al mare. È questo il progetto Spostamenti lanciato grazie al bando per la cultura promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e presentato oggi in conferenza stampa a palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale.

Da giugno a settembrele tre associazioni Armunia (con Artimbanco, Microstoria, scuola di musica Bacchelli, in collaborazione con i comuni di Rosignano M.mo, Castagneto Carducci, Bibbona e di Cecina), Officine Papage (comune di Pomarance, comune di Castelnuovo V.C, Officina Rolandi, Le amiche di Mafalda, il Chiassino, Piccolo Teatro Montecatinese e in collaborazione con il comune di Montecatini V.C) e Gruppo Culturale Associato Progetto città (con associazione Volterra Jazz, Filarmonica Puccini Pomarance, Proloco di Pomarance in collaborazione con i comuni di Volterra, Pomarance e Castelnuovo V.C e Montecatini V.C), metteranno in scena arte, spettacoli ed eventi in piccoli spazi poco noti, piazze dimenticate, chiese minori e siti archeologici. Un cartellone dinamico che unirà la bellezza della natura alle esperienze artistiche di teatro, danza, musica, esposizioni, incontri letterari e filosofici.

Una rassegna “particolare ed insolita, multidisciplinare, che sono certo troverà ampio pubblico - ha commentato il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani.- L’iniziativa diretta della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra che, grazie ad uno specifico bando, ha inteso promuovere eventi di qualità, è un contributo strategico per la nostra cultura. Segno evidente di come la nostra storia, i nostri luoghi e le nostre tradizioni siano il miglior biglietto da visita da esibire”.

Ad illustrare il cartellone della rassegna l’assessore alla cultura del Comune di Pomarance, Ilaria Bacci, che ha rilevato l’obiettivo del progetto: attirare l’interesse turistico in questa parte di Toscana grazie a una proposta multidisciplinare, coordinata e condivisa. E il calendario è infatti composto da molti eventi organizzati per far incontrare persone, cibo e tradizioni. Un’offerta culturale a tutto tondo per unire turismo e mobilità delle persone lungo il territorio della Bassa e Alta Val di Cecina.

All’incontro con la stampa hanno partecipato anche il direttore artistico del Festival Internazionale Teatro Volterra Andrea Mancini e rappresentati delle associazioni coinvolte (Angela Fumarola per Armunia, Marco Pasquinucci per Officine Papage)