Attualità

Fare la spesa per gli altri

Raccolta di generi alimentari: nel corso del 2014 distribuiti 3.860 pacchi viveri e che nei primi sei mesi del 2015 consegnati già 1.890

Appuntamento da non dimenticare con la solidarietà: sabato 8 agosto a Rosignano torna, come ogni anno, la spesa solidale, promossa dal Comune di Rosignano Marittimo e dall’associazione La Sorgente del Villaggio, allo scopo di raccogliere generi alimentare di base e a lunga conservazione per distribuirli alle famiglie in difficoltà.

Sono tanti i bisognosi: famiglie numerose, persone anziane, ma anche giovani e donne, spesso capofamiglia, che in molti casi non sono in grado di soddisfare i bisogni primari come quello di una spesa alimentare completa

In Italia si parla di 8 milioni di persone ed anche a Rosignano, dove pure la qualità della vita per tutti è più alta rispetto a moltissimi altri Comuni italiani, ci sono famiglie in condizioni socio-economiche precarie che spesso non riescono ad arrivare alla fine del mese. Basti pensare che nel corso del 2014 i volontari dell’associazione “La Sorgente del villaggio” hanno distribuito 3.860 pacchi viveri e che nei primi sei mesi del 2015 ne hanno consegnati già 1.890.

Grazie all’impegno dei volontari e alla solidarietà che da sempre contraddistingue la comunità di Rosignano, sabato 8 agosto sarà possibile continuare a dare un aiuto concreto a queste persone, che andrà a sommarsi agli interventi portati avanti direttamente dall’Assessorato alle Politiche sociali. 

La spesa potrà essere fatta presso i seguenti punti vendita ed acquistando alcuni generi alimentari di base e a lunga conservazione da consegnare ai volontari: Coop Unicoop Tirreno a Rosignano Solvay lungo la via Aurelia e a Vada in via della Resistenza, Conad Luna Rossa a Rosignano Solvay in via della Repubblica, Conad a Castiglioncello in via Fucini e a Vada in via per Rosignano e Tuodì a Rosignano Solvay in via Guido Rossa. 

Tra gli alimenti da acquistare per solidarietà: carne, tonno, legumi, pomodori in scatola, riso e pasta, zucchero, olio, alimenti per l’infanzia e pannolini.

Dagli Amministratori comunali un appello affinché cittadini e ospiti estivi rispondano, come sempre, con grande generosità all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni contattare: Ufficio Attività Sociali del Comune di Rosignano (tel. 0586/724205, f.giaconi@comune.rosignano.livorno.it) o Associazione “La Sorgente del Villaggio” (tel. 3382934016).