In seguito alla diramazione dell'allerta meteo arancione per temporali forti e rischio frane e allagamenti, alcuni sindaci hanno disposto la chiusura di scuole, parchi e altre misure in via precauzionale per domani, mercoledì 22 Ottobre.
Ecco le chiusure disposte in provincia di Livorno.
A Livorno saranno sospese le attività didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati, e saranno chiuse al pubblico le ludoteche comunali, i centri diurni, i parchi pubblici, i cimiteri e il canile comunale.
A Collesalvetti è stata disposta la chiusura di tutte le scuole, dei centri diurni e dei centri per anziani. Chiuda via Aiaccia lato Collesalvetti e lato Livorno, nel tratto di collegamento con via delle Sorgenti dove si trova la cassa di espansione del torrente Ugione.
A Campiglia Marittima è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nidi d’infanzia pubblici e privati, centri diurni per disabili e anziani non autosufficienti, biblioteca e cimitero comunali, palestre e impianti sportivi pubblici e privati, parchi pubblici.
Nel comune di Piombino sarà chiusa solo la scuola di Populonia.
A San Vincenzo asilo nido, scuole e centri diurno chiusi.
A Sassetta scuole chiuse e sospeso il servizio scuolabus.
A Suvereto sospese le attività didattiche in tutte le scuole.
Nel territorio di Campo nell'Elba è stato disposto: la sospensione di ogni attività didattica, di ogni genere e grado e la chiusura dei plessi scolastici, la chiusura della biblioteca comunale, dei giardini pubblici, degli impianti sportivi comunali e dei cimiteri cittadini, la sospensione del mercato settimanale. Disposto inoltre il divieto di sosta nelle aree soggette ad allagamento, in specifico piazza Sandro Pertini, via del Vapelo, Lungomare Nomellini, via Pisa e Lungomare Mibelli, dall’intersezione con via Genova e quella con via Pisa, a Marina di Campo.
A Capoliveri è stata disposta la chiusura delle attività educative e didattiche e di tutti i servizi educativi, delle scuole e tutti gli istituti scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado, delle manifestazioni di pubblico spettacolo, eventi musicali, la chiusura dei giardini pubblici, la chiusura delle strutture cimiteriali, saranno chiusi gli impianti sportivi sia pubblici che privati e dei siti turistici comunali.
A Marciana scuole di ogni ordine e grado chiuse.
A Marciana Marina saranno chiusi tutti gli istituti scolastici, i giardini pubblici e parchi comunali, i cimiteri cittadini, gli impianti sportivi e le strutture pubbliche adibite ad attività sportive.
A Porto Azzurro il sindaco ha disposto la sospensione di tutti i servizi educativi dell’Asilo Nido e delle attività didattichedelle Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie, presenti sul territorio comunale; la chiusura del Cimitero Comunale, della Passeggiata Carmignani, degli impianti sportivi, pubblici e privati presenti sul territoriocomunale, del parco pubblico “Lucignolo” e dell’Area giochi “A. Lambardi”; il divieto di assembramento di persone (svolgimento di eventi politico / sportivo /religiosi).
Il sindaco di Portoferraio ha disposto la chiusura dei giardini pubblici, dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, degli impianti sportivi comunali eprivati, delle attrazioni ludiche, dei cimiteri cittadini e dei siti turistici comunali, la sospensione degli eventi musicali per il giorno 22/10/2025 dalle ore 00.00 alle ore 23.59 del 22/10/2025.
Dalle ore 16 del 22/10/2025 alle ore 7 del 24/10/2025 l’istituzione del divieto di sosta e fermata in Via del Carburo e Via del Bruno, con divieto di transito consentito esclusivamente ai residenti e domiciliati nelle suddette vie.
Scuole chiuse anche a Santa Luce, Riparbella, Guardistallo, Casale Marittimo, Montescudaio, Montecatini Val di Cecina, in provincia di Pisa.
La raccomandazione è di limitare gli spostamenti e seguire l'evoluzione del maltempo attraverso i vari canali dei Comuni e della Regione Toscana.