La sala unificata della Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo con codice giallo per rischio vento e mareggiate dalle 13 di domani, lunedì 16 Febbraio, valida per tutta la giornata.
In base alle previsioni del Centro Funzionale Regionale, domani transiterà di una rapida e modesta perturbazione accompagnata da sostenuti venti occidentali. Sempre per domani sono attese piogge sparse, generalmente deboli o al più moderate, inizialmente sul centro nord, nel pomeriggio su quelle centro orientali e parte di quelle meridionali con esaurimento dei fenomeni in serata.
Nel pomeriggio di oggi, domenica, sono attesi venti da nord est con forti raffiche sui rilievi centro meridionali e allo sbocco delle valli appenniniche con attenuazione serale e nuova rotazione a sud ovest.
Mentre per la giornata di domani sono previsti forti venti occidentali, inizialmente Libeccio, poi Maestrale, su Arcipelago, gran parte delle zone costiere e colline limitrofe e sottovento all'Appennino nei versanti orientali.
Per quanto riguarda il mare è previsto moto ondoso in progressivo aumento fino a molto mosso lungo tutte le coste e localmente agitato al largo.
Per quanto riguarda i collegamenti marittimi fra Elba e Piombino, da questa mattina fino alle 12,20 sono state cancellate le partenze dell'aliscafo di Toremar che collega Portoferraio, Cavo e Piombino.