Meteo ancora instabile in tutta la Toscana tra oggi e domani mattina, lunedì. Domani, lunedì, in arrivo forte vento di Libeccio e mare molto mosso.
In base alle previsioni, la Sala unificata della Protezione civile ha esteso il codice giallo in corso per temporali e rischio idraulico e idrogeologico fino alle 10 di domani, lunedì 7 Luglio.
Inoltre sono state diramate un'allerta per vento, sempre di codice giallo, dalla mezzanotte di questa sera e per tutta la giornata di domani, e un'allerta gialla per mareggiate dalle 12 di domani, lunedì 7 Luglio, valida per tutto il giorno.
Oggi, domenica, precipitazioni a carattere prevalentemente di rovescio e temporale, inizialmente sulla costa e sulle zone limitrofe, nel pomeriggio anche sulle zone interne con parziale attenuazione/cessazione dei fenomeni sulla costa. In serata e nella notte condizioni ancora molto instabili con temporali prima sulle zone settentrionali, in trasferimento su quelle centrali e poi meridionali nel corso della notte e della prima parte della mattinata di domani, lunedì, con fenomeni di difficile localizzazione.
Oggi, domenica, temporali inizialmente sulla costa e sulle zone limitrofe, nel pomeriggio anche sulle zone interne con parziale attenuazione/cessazione dei fenomeni sulla costa. In serata e nella notte condizioni ancora marcatamente instabili con temporali prima sulle zone settentrionali, in trasferimento su quelle centrali e poi meridionali nel corso della notte e della prima parte della mattinata di domani, lunedì.
I temporali potranno risultare forti e accompagnati da forti colpi di vento e grandinate.
Dalle prime ore di domani, lunedì, rinforzo dei venti di Libeccio su costa livornese, pisana e lucchese. Raffiche fino a 70-90 chilometri orark sull'Arcipelago a nord di Capraia, crinali appenninici e versanti emiliano-romagnoli, 50-70 sulla costa settentrionale e zone limitrofe, 30-50 sulle zone interne centro settentrionali.
Per quanto riguarda i mari è previsto moto ondoso in intensificazione nel corso della mattinata di domani, lunedì sull'Arcipelago a nord di Capraia e costa livornese, pisana e lucchese, com altezza d'onda significativa fino a 3,5-4 metri al largo, 2,5-3 metri sulla costa.