Attualità

Pioggia e temporali forti, è allerta meteo

Il maltempo è previsto anche su costa e isole toscane settentrionali. Saranno possibili anche colpi di vento e grandinate

Scatta il codice giallo per temporali forti domenica e per temporali e rischio di frane e allagamenti da mezzanotte fino intanto a lunedì mattina. 

Lo ha emesso la sala operativa unificata della Protezione civile regionale ed interessa tutte le province eccetto Prato. 

L'allerta per oggi riguarda il Valdarno inferiore, la Valdichiana e l’entroterra da Livorno a Puntala, il bacino del Fiora e Albinia, l’alto e medio Ombrone grossetano, i bacini del Serchio e la Garfagnana e la Lunigiana. 

Domani, lunedì 8 Agosto, il codice giallo è limitato invece alla parte alta della Toscana: Lunigiana, Versilia, Garfagnana e bacino del Serchio, ma anche Elba e l'Arcipelago settentrionale. 

Le infiltrazioni di aria più fresca favoriscono un aumento dell’instabilità. Per oggi sono previsti rovesci e temporali sparsi al pomeriggio, più frequenti nelle zone interne ma con possibili estensioni alla costa. In serata la situazione dovrebbe migliorare. 

Lunedì i temporali potrebbero verificarsi la mattina sulla Toscana nord-ovest e l'Arcipelago settentrionale e nel pomeriggio nelle zone interne. Possibili colpi di vento e grandinate.