Attualità

Dopo 25 anni torna a suonare la filarmonica

Fondato a fine ‘800, la banda aveva interrotto la sua attività nei primi anni ‘80, ma adesso si riparte

C’è una lapide al cimitero di Bibbona che ricorda Casimiro Ventavoli. "Forte e operoso carattere che, superato ogni ostacolo, mercé l’animo invitto fondava in Bibbona il teatro e la filarmonica". La data è del 31 ottobre 1897. Una storia, quella della banda bibbonese, proseguita fino ai primi anni ’80, quando la filarmonica si sciolse.

Adesso un gruppo di appassionati di musica hanno riformato il gruppo che farà il suo “nuovo” esordio. A quasi 120 anni dalla prima esibizione. Il 28 giugno presentazione ufficiale della “nuova” filarmonica a Marina di Bibbona, in occasione della prima festa dello sport organizzata dall’amministrazione comunale. Apppuntamento al parco giochi Bibbolandia a partire dalle 21, con cerimonia di premiazione ai membri della “vecchia” filarmonica.

Il presidente è Raffaello Capone, appassionato di sax, mentre Serena Creatini, maestra di chitarra al Lamb di Bibbona, sarà il tesoriere, con Stefano Marmugi, appassionato di violino, segretario. Il gruppo della filarmonica di Bibbona è già composta da circa 30 persone e vogliono aprire un nuovo e lungo ciclo musicale.

La filarmonica costituirà una importante risorsa per tutti i ragazzi che, grazie al laboratorio artistico e musicale di Bibbona, fin da giovanissimi si sono accostati ai vari strumenti proposti dalla didattica del Lamb.