Attualità

Donoratico capitale dei libri, non solo per bimbi

Due giorni di letture, laboratori e giochi nel giardino dell'istituto comprensivo Borsi: la manifestazione festeggia la settima edizione

Si chiama “1, 2, 3... Libri. L'era dei libri a Donoratico” e l'appuntamento è per venerdì 10 e sabato 11 aprile nel giardino dell’istituto comprensivo Borsi a Donoratico. La fiera del libro, giunta alla settima edizione, è organizzata con Coop sezione soci Cecina Donoratico, Agesci gruppo Castagneto Carducci, centro di solidarietà Monica Cruschelli, Auser.
Domani dalle ore 9,30 alle 17 l'appuntamento è per le scuole dell’infanzia e primarie di Castagneto Carducci, Donoratico e San Guido. Ci saranno: Bruno Tognolini con il libro “Il tamburo nascosto”, Nicola Brunialti, con “Sammy sparaballe", e Çlirim Muça con “La bambina che parlava ai fiori”; Stefano Falai, invece, propone il Grande gioco del Memory con L’alfabeto degli animali.
Oltre agli incontri con gli autori di testi per bambini, spazio anche ai laboratori: “Ai maschi piacciono i supereroi, le femmine hanno i codini", a cura dell’associazione Il primo abbraccio;  “IO sono IO, principesse azzurre e principini rosa” e “Nei panni di Zaff”, a cura dell’associazione Tutti giù per terra; Ritratti di Madame Picassette, Saremo alberi, Giocattoli nel mondo a cura di Artebambini; Gioca con la fiaba; Gioca con Pinocchio, a cura di Celina Elmi. Prevista anche le iniziative “La RaccontaFiabe”  a cura di Ilaria Faraci e ancora “I nonni leggono, a cura dell’ Auser. Non mancheranno canti e giochi con i ragazzi del gruppo Scout ed uno scambio di libri usati, a cura del centro di solidarietà “Monica Cruschelli”, il laboratorio di scrittura creativa, a cura del comitato soci Coop Donoratico e giochi a squadre: “Per un pugno di titoli” e “Mimo il mio libro del cuore”.

Sabato 11 aprile appuntamento dalle 10 alle 18,30. Si inizia con Stefano Falai che propone “Viaggio animato sul Fantabus”; a seguire “I nonni leggono”. Alle 11 Nicola Brunialti presenta “Sammy Sparaballe”, Lapis edizioni. Previsto anche il laboratorio “Extraterrestre alla pari”, a cura dell’Associazione Tutti giù per terra. Nella mattinata e per tutto la giornata canti e giochi, con i ragazzi del gruppo Scout e scambio di libri usati, oltre al laboratorio di scrittura creativa.
Dalle ore 15 letture di fiabe, a cura di Eugenia, giochi in piazza a cura dell’associazione GiocOvunque e “Il Villaggio degli gnomi” con l'associazione Tutti giù per terra. Alle 16 la premiazione del concorso “Il sole è maschio la luna è femmina”, alle 17 Çlirim Muça presenta “L’apatia di Satana”, Albalibri (per adulti) . Si finisce alle 17,30 con lo spettacolo “Fata Flora e Orco Veleno”, a cura di Elena Bendinelli.