Sport

Domani è il giorno della granfondo

Duemila ciclisti al via alle ore 10 da Corso Matteotti a Cecina. Due i percorsi, corto e lungo, per la prima prova del Giro del Granducato di Toscana

La 12esima edizione della Gf Inkospoer passerà domani, 1 marzo, da Casale, Castagneto, Monteverdi, Pomarance, Saline Ponteginori, prima di tornare a Cecina. 

Quasi 2mila ciclisti sono pronti a occupare Corso Matteotti a Cecina, dove partiranno alle ore 10. Sono due i percorsi: il corto da 87,7 chilometri ed il lungo da 140,8 chilometri. Per i cicloturisti sarà disponibile una prova con “partenza alla francese” con inizio un’ora prima della partenza ufficiale (dalle ore 9 alle ore 9,45), oppure in ultima griglia.

Dopo la partenza, non appena affrontata la prima ascesa a Casale Marittimo, nella gara ciclistica ci si immergerà fin da subito nella Riserva Naturale di Bibbona, per attraversare l’affascinante Rifugio Faunistico di Bolgheri, giungendo fino a Castagneto Carducci, paese dove il famoso scrittore passò la sua infanzia. Da qui si entrerà nella zona delle Colline Metallifere fino a Larderello, poi Saline di Volterra e Ponteginori per tornare a Cecina.

Una domenica all'insegna dello sport e del turismo con la prima prova del Giro del Granducato di Toscana.