Lavoro

Dal Nord Europa arriva la Tagesmutter

Alla lettera significa 'mamma di giorno' ed è una nuova professione per conciliare famiglia e lavoro

La Tagesmutter è una professionista con adeguata formazione che offre educazione e cura a bambini di altri presso il proprio domicilio.

Sabato 26 settembre, con il patrocinio del Comune di Cecina, si terrà un incontro per presentare la professione della Tagesmutter-mamma di giorno. L’incontro è rivolto alle donne che vogliono fare del ruolo di mamma una professione, conciliando la propria vita familiare con il lavoro, e anche alle famiglie interessate ad un servizio flessibile.
La Tagesmutter è un servizio complementare ai servizi tradizionali, che si caratterizza per la flessibilità dell’orario, la personalizzazione del progetto educativo e la domesticità, riconoscendo nell'ambiente domestico un valore altamente educativo. La Tagesmutter è supportata nel suo lavoro da un'équipe di specialisti. 

Il termine tagesmutter deriva dalla lingua tedesca e significa letteralmente "mamma di giorno". Il servizio è nato ed è da tempo molto diffuso nei paesi del Nord Europa e si sta sviluppando anche in Italia in risposta al continuo evolversi della società e dei suoi bisogni. Il servizio  si rivolge alla fascia 0-14 anni. Il metodo della tagesmutter si fonda sulla pedagogia della domesticità, per la quale la casa rappresenta il luogo della cura, dell'affettività, della sicurezza, dell'autonomia e della socialità. Ogni tagesmutter può accogliere fino al massimo di 5 bambini contemporaneamente.

La presentazione si terrà domani dalle 10 alle 12,30 presso l'Auditorium Comunale di Via Verdi a Cecina. La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni rivolgersi a Tagesmutter Toscana - Associazione di Promozione Sociale:Tel. 335.7533495 (Coordinatrice Silvana Bussolaro) email: info@tagesmuttertoscana