Attualità

Dai pattini ai passeggini: ruote per la pace

Numerose iniziative al centro culturale in occasione della “Giornata mondiale degli operatori di pace”

Ultima apertura straordinaria, prima della pausa estiva, del Centro culturale Le Creste in programma oggi, venerdì 29 maggio, con un appuntamento molto particolare: in occasione della “Giornata mondiale degli operatori di pace”, verrà interamente dedicata ai temi della pace e di coloro che operano nel mondo per preservarla. 

In occasione di questa apertura speciale sono state coinvolte anche numerose associazioni del territorio. Il programma della giornata, promossa e organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo, con il supporto delle cooperative Contestoinfanzia, Nuovo Futuro, Idealcoop e Il Cosmo, è molto vario.

La Biblioteca Comunale Marisa Musu sarà aperta non stop dalle 9 alle 23 con la possibilità di prendere libri in prestito, consultare internet, studiare. Alle 17, nella sala bambini, si terrà la lettura della favola di Rodari e Facchini “Uno e sette”, tratta dal libro “Favole al telefono” di Gianni Rodari, che tratta l’argomento della pace a partire dalle unicità dei bambini provenienti dai diversi Paesi del mondo. A seguire per i bambini da 3 a 10 anni un laboratorio creativo (prenotazione obbligatoria dalle 16,30 al numero 0586 724500). 

Per i ragazzi dai 13 ai 18 anni, dalle 15 alle 19, presso lo Spazio Giovani si terrà l’appuntamento “Il giovane volontario” a cui parteciperanno anche i volontari della Croce Rossa e della Pubblica Assistenza. Alle 18 ci sarà invece il ritrovo in Piazza del Mercato per dare il via all’iniziativa “pace sulle ruote”, ovvero un percorso cittadino, che prevede il rientro a Le Creste alle ore 19.30. Tutto ciò che ha le ruote è lecito: biciclette, pattini skate, monopattini ed anche passeggini. All’iniziativa, che prevede anche un laboratorio di decorazione a cura della ludoteca per i più piccoli, parteciperanno inoltre le associazioni sportive del territorio. 

Per coloro che volessero cenare al Centro, la Caffetteria propone alle 19.30 un’apericena (5 euro per gli adulti e 3 per i bambini, prenotazione obbligatoria al 3488501928). E dopo la cena, per i bambini da 2 a 11 anni, è previsto un laboratorio nella piazza delle Creste “Filastrocche itineranti sui colori della pace”, mentre nella sala conferenze, dalle 21.15, la tavola rotonda “Parliamo di pace” a cura dell’Informagiovani e della Biblioteca, con la partecipazione di rappresentanti di associazioni e organizzazioni del settore, del Vicesindaco Daniele Donati e dell’Assessore Valentina Domenici. Invitati a partecipare quindi il Comitato di Gemellaggio, Centro Mondialità, Pangono Pangono, Libera, Libertà e Giustizia, Arci, Sprar, Sorgente del Villaggio, Agesci, Oxfam, Istituto Lama Tzong Kapa di Pomaia, Croce Rossa e Pubblica Assistenza.