Attualità

Da Cecina in aiuto agli alluvionati

I Forestali e la protezione civile al lavoro senza sosta per soccorrere la popolazione colpita dal maltempo e rimasta nelle case allagate

Da ieri sono al lavoro a Carrara uomini e mezzi delle Forestali che, unitamente alle altre strutture di protezione civile, sono impegnati per aiutare il territorio colpito dall'alluvione. Già dalla prime ore di ieri, 5 novembre, erano arrivati uomini e mezzi e da questa mattina, 6 novembre, sono operative nuove pattuglie sopraggiunte dai Comandi Provinciali di Pisa, Livorno e Lucca, oltre che dal Nucleo Operativo Speciale di Protezione Civile di Cecina. Da Cecina è arrivato stamani anche un secondo elicottero dalla Base Elicotteri della cittadina livornese.

Nelle attività di soccorso alla popolazione alluvionata di Carrara, dove vaste zone della città sono ancora invase dalle acque, sono impegnate su tutto il territorio varie pattuglie del Corpo Forestale dello Stato, composte da oltre 30 unità di personale dotate di 13 automezzi e due elicotteri. I due velivoli, un bimotore AB 412 e un monomotore NH 500, arrivati da Cecina, operano su tutto il territorio alluvionato, nostante le avverse condizioni meteo presenti per pioggia e nebbia, prestando assistenza in particolare alle abitazioni rimaste isolate e attuando una costante ricognizione del territorio

I forestali stanno prestando soccorso e assistenza alla popolazione sfollata e a coloro che sono rimasti nelle proprie case, nonostante siano allagate.

Nelle aree di montagna della provincia di Massa Carrara, inoltre, i forestali eseguono il monitoraggio continuo dei corsi d'acqua, censiscono e rilevano i danni arrecati dalla furia delle acque alle case e alle infrastrutture, come case e ponti.