Attualità

Un corso di formazione per volontari ospedalieri

Per formare operatori che svolgano il servizio di assistenza nei reparti ospedalieri e a domicilio dei pazienti e facilitare la comunicazione volontario-malato

L’Associazione volontari ospedalieri (Avo) ha organizzato un nuovo corso di formazione ed aggiornamento per volontari sul tema 'Solidarietà e volontariato fra ospedale e territorio'. Al corso, finanziato dal Cesvot, collaborano l'associazione Cure Palliative della Bassa Val di Cecina, l'Asl 6, il Comune di Cecina e la società di Pubblica Assistenza.
Si terranno nove incontri da novembre a marzo: il primo è in programma per venerdì 28 novembre alle ore 15,30 presso la biblioteca comunale di via Corsini 7. Il corso è aperto a tutti.

Le finalità del corso sono di formare operatori volontari che svolgano il servizio di assistenza nei reparti ospedalieri e a domicilio dei pazienti, facilitare la comunicazione volontario-malato, aiutare il volontario stesso a muoversi nella complessa realtà ospedaliera in continua evoluzione, acquisire informazioni e norme comportamentali utili per il servizio in ospedale, sviluppare competenze di ascolto e accoglienza nella relazione volontario-paziente, volontario paziente oncologico e terminale. 

L'Associazione volontari ospedalieri opera all'interno dell'ospedale di Cecina nei reparti di Medicina e ospedale di comunità, svolge attività di accoglienza presso il Cord-Day hospital oncologico e all'ingresso dell'ospedale. La presenza del volontario Avo offre una presenza amica nella sofferenza con un servizio qualificato e gratuito basato sul rapporto umano e sulla disponibilità. Solo nello scorso anno le ore di volontariato dell’Avo nell’ospedale di Cecina sono state quasi seimila.
Per iscriversi al corso o avere ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3345391729, oppure scrivere a avo.cecina@gmail.com.