Attualità

Cordoglio dopo la tragica morte a Montenero

Ha perso la vita in bici al santuario il responsabile della biblioteca comunale. Una lettera del sindaco: il Comune è vicino alla famiglia

Alla luce della tragedia che ha colpito i familiari di Antonio Gabriele, scomparso ieri a Montenero, il sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi, anche a nome dell’intera giunta comunale, ha voluto scrivere alla moglie ed ai figli una lettera affettuosa di cordoglio e di stima per il Responsabile della Biblioteca Comunale.

L'uomo, lo ricordiamo, aveva 62 anni.i  Ieri è arrivato in bici al santuario per la tradizionale Messa del ciclista. Ha accusato un malore al termine della salita di Montebero, arrivato insieme ad alcuni compagni. Inutili i tentativi di rianimarlo che sono andati avanti a lungo.

Questa la lettera del sindaco alla famiglia.

Cara Angela, Cari Enrico e Sara,

ho appreso con sgomento dell’improvvisa scomparsa di Antonio ed in questo momento di dolore tengo ad esprimere a Lei, Enrico e Sara la mia personale vicinanza, quella dell’Amministrazione e dell’intera struttura comunale.

Resta in tutti noi il ricordo di un uomo gentile e competente, che ha sempre svolto con impegno il proprio lavoro e che, in qualità di Direttore della Biblioteca “Marisa Musu”, ha dedicato un’attenzione particolare alle nuove generazioni intrattenendo con i ragazzi un rapporto sensibile, istruttivo e basato sull’ascolto.

Non riesco ad esprimere il cordoglio per una simile perdita e dunque, visto che la letteratura, la filosofia e la cultura in generale erano il pane quotidiano di Antonio, mi affido alle parole del poeta Fernando Pessoa, nella speranza che possano essere per Voi di qualche conforto:

“La morte è la curva della strada,

morire è solo non essere visto.

Se ascolto, sento il tuo passo

esistere come io esisto.

La terra è fatta di cielo.

La menzogna non ha nido.

Nessuno si è mai perduto.

Tutto è verità e via.”

Con affetto, Alessandro Franchi e la Giunta Comunale