Attualità

Controllare i funghi prima di mangiarli

Dal 1 settembre riprende il servizio gratuito dell’Azienda USL 6 per il riconoscimento micologico

Partirà da lunedì 1 settembre il consueto servizio di riconoscimento dei funghi raccolti, effettuato gratuitamente dai centri di controllo micologico della USL 6.
Come ogni anno, l’Azienda ricorda che la prudenza non è mai troppa e in caso di dubbio sul riconoscimento è sempre bene portarli in visione presso le sedi dell'ispettorato micologico. I funghi, per garantire un adeguato riconoscimento, devono essere integri ed in buono stato di conservazione.

Per quanti fossero interessati a frequentare il corso di formazione o a sostenere l'esame per ottenere l'attestato di idoneità alla identificazione della specie fungine, è possibile scaricare il modulo dal sito aziendale che dovrà essere trasmesso, entro il 10 settembre, alla segreteria del Dipartimento di prevenzione. 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il coordinatore dell'ispettorato micologico, Luca Braccini, alla seguente mail:l.braccini@usl6.toscana.it.

Fino al 30 novembre il riconoscimento viene assicurato dalla Usl 6 a Cecina in Via Savonarola 82 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9,30 e dalle 13 alle 14,30; sabato e prefestivi dalle 8 alle 11.

Inoltre, il servizio è attivo a Livorno (Borgo San Jacopo n. 59, dal lunedì al sabato con orario 12.30-13.30 fino al 13 settembre e dal lunedì al sabato con orario 8-9.30 e 12.30-13.30 dal 15 settembre); a Piombino (Via Forlanini n. 26 dal lunedì al sabato con orario 11-13.00) e Portoferraio (Via Manganaro Lunedì, martedì e giovedì con orario 8.30-10).

Fonte: Azienda Usl 6 - ufficio stampa