Attualità

Clandestinamente: quale accoglienza?

Film, incontri e testimonianze: tre giornate per riflettere sui diritti, immigrazione, accoglienza. Sabato si ricorda la strage di Lampedusa

Immagine di repertorio

Anche quest'anno l'associazione Mestizaje, in collaborazione con il Cesvot e il patrocinio del Comune di Cecina, insieme a Arci Solidarietà, Arci Progetto Sprar Rosignano, Lab Oratorio, Encuentrarte, Pax Christi, Centro di Solidarietà Monica C., l'Artimbanco, la sezione soci Coop Cecina e la scuola media Galilei, presenta "Clandestinamente 2015": tre giornate per riflettere sui diritti, immigrazione, accoglienza.

Il primo appuntamento è per oggi, giovedì 1 ottobre alle ore 21,30 al cinema Tirreno in collaborazione con la sezione soci Coop di Cecina per la proiezione del film "Welcome" di Philippe Lioret (biglietto soci Coop e Arci 3 euro, non soci 4 euro).

Il secondo appuntamento è in programma domani, 2 ottobre alle 17 al circolo culturale "Il Fitto" per la presentazione del libro "Le tartarughe tornano sempre" di e con l'autore Enzo Gianmaria Napolillo e con la testimonianza di due ragazzi rifugiati e richiedenti asilo ospiti del progetto di accoglienza di Castiglioncello e dello Sprar Rosignano. Seguirà apericena e musica dal vivo al bar Esedra.

Il terzo appuntamento è per sabato 3 ottobre alle 17 nella zona pedonale di Cecina per celebrare la "Giornata della memoria e dell'accoglienza", nel secondo anniversario della strage di Lampedusa.