Attualità

Cibo e salute protagonisti a Genius Loci

La nutraceutica è una nuova disciplina che studia oltre alle proprietà nutrizionali, soprattutto quelle funzionali e curative degli alimenti

Sabato 23 maggio Genius Loci, la rassegna di eventi organizzata nel comune di Castagneto Carducci, in collaborazione con la Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi, dedica una giornata di riflessione alla nutraceutica.

Il convegno, al Teatro Roma di Castagneto, inizierà alle 16 con la professoressa Manuela Giovannetti, direttore del Centro Interdipartimentale Nutrafood-Nutraceutica e Alimentazione per la Salute dell’Università di Pisa, che introdurrà l’argomento nutraceutica, spiegando perché è utile investire sugli “alimenti funzionali” che hanno proprietà benefiche per l’organismo. Seguiranno gli interventi di nove relatori del nuovo centro di ricerca dell’università di Pisa su come intervenire sull’alimentazione quotidiana in modo efficace per la salute e per combattere diverse patologie

Al termine dell'incontro verrà offerto un aperitivo “nutraceutico” con formaggi ricchi di omega 3, olio extravergine, pane da grani antichi, prodotti ortofrutticoli e vini rossi del territorio. Per concludere la giornata in via Vittorio Emanuele II, in occasione del terzo compleanno della agripub “Casa dell’Orzo” si terrà il concerto del cantautore Stefano Vergani, premiato al club Tenco con la Targa SIAE come miglior autore emergente e tra i finalisti di Musicultura 2015.

Durante il convegno, il dottor Nicola de Bortoli esporrà gli effetti benefici in gastroenterologia del vino rosso, che se assunto in modo corretto, essendo ricco di proprietà nutrizionali e di antiossidanti, può far ottenere grandi benefici per l’organismo. Il professor Santino Marchiparlerà delle proprietà degli alimenti ricchi di fibre, tipici della alimentazione mediterranea, del loro ruolo protettivo nei confronti di malattie gastrointestinali. Il professor Piero Marchetti tratterà il ruolo dell’alimentazione nel diabete. La dieta nelle malattie reumatiche: una nuova strategia terapeutica, sarà il tema che affronterà la dottoressa Laura Bazzichi. Le proprietà nutraceutiche dei prodotti ortofrutticoli saranno il tema al centro dell’intervento della professoressa Lucia Guidi che illustrerà i meccanismi attraverso cui i composti fitochimici sono in grado di contrastare l’eccessiva formazione dei radicali liberi. Il professor Riccardo Gucci parlerà di qualità, aspetti nutraceutici e organolettici dell'olio extra-vergine in funzione delle condizioni ambientali e colturali. La professoressa Lucia Migliore sottolineerà l'importanza dei folati nella dieta, e di come negli ultimi decenni, l’acido folico è stato riconosciuto come essenziale nella prevenzione delle malformazioni neonatali.