Attualità

Ciao 'giovane guerriera'

Una folla commossa e silenziosa ai funerali di Laura che ha perso la vita dopo aver lottato contro il neuroblastoma da cui era affetta

La foto dalla pagina facebook del sindaco Lippi

"Ciao Laura. Cecina è in lutto perchè ha perso una delle sue cittadine migliori; una ragazza giovanissima, piena di coraggio e tanta voglia di vivere. Ti voglio ricordare così come in quella calda sera di luglio, sul palco del Festival dell'Admo, quando ho avuto il piacere di conoscerti meglio e apprezzare le tue qualità umane e personali. Voglio esprimere anche a nome di tutta la città la vicinanza alla famiglia e tutto il nostro affetto. Desidero anche rivolgere un pensiero a tutte quelle persone che hanno vissuto e vivono situazioni come questa, Laura adesso e Olivia prima di lei ci hanno lasciato una grande lezione di vita: non mollate, non siete sole nella vostra battaglia". 

Queste le parole che il sindaco di Cecina Samuele Lippi affida alla sua pagina facebook con una foto che lo ritrae insieme alla giovane cecinese della quale oggi, 7 ottobre, si sono svolti i funerali.

Il silenzio rotto solo dagli applausi, una cerimonia commossa e toccante alla quale hanno partecipato oggi pomeriggio nel Duomo di Cecina centinaia di persone che si sono strette attorno alla famiglia e alla sorella, che ha voluto leggere anche una lettera, e agli amici più cari di Laura.

La giovane è stata sconfitta dal neuroblastoma ed è morta nella serata di lunedì 5 ottobre all'ospedale di Cisanello a Pisa, dove era ricoverata da tempo. Ma la sua battaglia è stata e resterà un esempio per molti, giovani, e non. Durante i mesi della malattia aveva fondato la pagina Facebook ConVivere in cui raccontava la sua esperienza e dove in centinaia l'hanno seguita e fatto il tifo per lei.