Cultura

A CecinArte ottanta opere di arte contemporanea

Inaugurata venerdì la mostra collettiva “CecinArte Festival”, alla sala espositiva Bandini del Centro formazione arti visive di piazza Guerrazzi

L'inaugurazione di CecinArte Festival

Per quindici giorni, fino al 15 ottobre, Cecina torna ad essere capitale dell'arte contemporanea grazie a circa 80 opere di artisti italiani e non, in esposizione per CeninArte Festival.

L'esposizione alla sala Bandini unisce differenti stili e visioni dell'arte contemporanea, differenti espressioni artistiche e materiali, dai dipinti su legno alle incisioni, dal marmo al polistirolo fino ai dipinti su lamiera. Tra gli artisti presenti, come già lo scorso anno, anche Mohamed Chetoui direttamente dal Marocco.

La mostra è organizzata dal centro culturale “Punto d'incontro” e curata da Vania Partilora, patrocinata dal Comune di Cecina e dalla Provincia di Livorno e sponsorizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.

"Anno dopo anno CecinArte - ha commentato l'assessore alla cultura cecinese Giovanni Salvini -  è diventato per Cecina un autentico rito: una novità che si ripete rimanendo però nuova. Un numero sempre crescente di artisti legati a un territorio ogni anno mette a disposizione le proprie creazioni sotto la sapiente regia di Vania Partilora che li ha saputi riunire e li mantiene in contatto costante mediante “Punto d'incontro”. Un'idea semplice ma che richiede sensibilità umana e artistica e un lavoro costante che dura praticamente tutto l'anno". 

L'apertura al pubblico delle sale è dal lunedì al sabato dalle 15,30 alle 19,30, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,30.