Attualità

Cecina in zona rossa, via allo screening di massa

Pronto a partire il monitoraggio Territori Sicuri come già effettuato in altri Comuni toscani. Sono 140 le persone attualmente positive al Covid-19

La Regione Toscana, in accordo con l’Azienda Usl Nord Ovest e il Comune di Cecina, con la collaborazione di Anci, Ars e associazioni di volontariato, avvierà nei prossimi giorni lo screening Territori Sicuri, per il monitoraggio delle infezioni da Sars-Cov-2 e dalle sue varianti nel territorio comunale. 

L'impennata di contagi da Covid-19 registrata a Cecina ha portato all'istituzione della zona rossa con ordinanza regionale, a partire dal 25 Febbraio per 9 giorni.

“Ad oggi - ha sottolineato il sindaco Samuele Lippi - registriamo circa 140 persone attualmente positive ma è in corso un’operazione di tracciamento massiva che porterà, con molta probabilità, a far crescere ancora questo numero. In accordo con la Regione, a stretto giro, sarà avviato lo screening sulla popolazione attraverso tamponi antigenici e molecolari". 

Nelle scorse settimane sono stati effettuati screening di massa in altri comuni della Toscana, ma quello di Cecina è il primo monitoraggio attivato di questa portata, visto il numero di abitanti coinvolti. "Ecco perché siamo a chiedere il supporto volontario di sanitari che possano affiancare il personale individuato dall’azienda sanitaria per l’effettuazione dei tamponi. - hanno fatto sapere dal Comune - L’appello quindi è rivolto a tutti coloro tra medici e infermieri, in servizio o in quiescenza, che possano mettersi a disposizione per questa campagna". Per partecipare è necessario inviare una mail con i propri contatti a unitacrisi@comune.cecina.li.it.

“Grazie a tutti coloro che sono sicuro saranno pronti a dare una mano per questa operazione, consentendoci di effettuare il monitoraggio in modo rapido e puntuale”, ha concluso il sindaco Lippi annunciando che nei prossimi giorni saranno date informazioni ai cittadini su come prendere parte allo screening.