Politica

Zona rossa, "caos su caos che si doveva evitare"

Centrodestra all'attacco. Tenerini (Forza Italia): "Non possiamo tollerare politica disorganizzata". Merli (Fratelli d'Italia): "Danni incalcolabili"

Toscana in zona rossa e tuona il centrodestra. 

"Giani impera nel caos. - ha esordito Chiara Tenerini di Forza Italia - Da oggi si torna in Dad, fortunatamente solo per tre giorni, con i noti disagi per famiglie, alunni e insegnanti, aggravati dal fatto che ne hanno avuto contezza solo sabato attraverso frettolose circolari inviate dai dirigenti scolastici. Se sulla mal disciplinata campagna vaccinale, la Toscana è stata redarguita non troppo velatamente da Presidente Draghi, sulla organizzazione del tracciamento dei contagi e la trasmissione dei dati al Cts, brilliamo ancor di Meno. Caos su caos, che si doveva evitare". 

"Il più che giustificato livello di tensione psicologica a cui siamo tutti sottoposti, è ormai oltre il livello di guardia. - ha aggiunto - Questo è preoccupante, perciò non possiamo continuare a tollerare una politica disorganizzata che si affretta a fare annunci mediatici o, peggio, a tagliare nastri per inaugurazioni solo a scopo propagandistico. Sono comportamenti davvero fuori dal tempo che stiamo vivendo, assolutamente slegati dal momento sociale drammatico che stiamo attraversando. Non è cosa da poco quello che è successo venerdì, riguardo il cambio colore deciso dal Governo centrale, ma è un vero e proprio disastro organizzativo".

Ricordiamo, dalla Regione era stato comunicato che in base ai dati sarebbe la Toscana sarebbe rimasta zona arancione salvo poi annunciare la zona rossa in base ai riconteggi che hanno rilevato un valore di contagi su 7 giorni pari a 251 su 100 mila abitanti. 

Un errore che non lascia passare nemmeno la coordinatrice di Fratelli d'Italia Mirta Merli. 

"I danni sono incalcolabili; tanti purtroppo, hanno dovuto gettare la spugna e dichiarare fallimento. - ha commentato Merli - Tante saracinesche non si riapriranno più. Chi si prende la responsabilità per queste persone? Perché dietro ad un numero di partita iva ci sono famiglie, dipendenti, sogni e sacrifici di una vita, le speranze per il futuro. Il nostro presidente Giani? Non credo proprio visto il giustificativo della sovrapposizione dei giorni con la zona rossa a livello nazionale. L’elemosina stanziata dallo Stato non è bastata nemmeno a fronteggiare due mesi di costi fissi, le mamme con i bambini in dad sono state lasciate da sole, zone arancioni, arancioni rafforzate, rosse e tra poco arriveremo ad una intera tavolozza di colori che nemmeno Michelangelo per la Cappella Sestina ne aveva così tanti a disposizione. Faremo tutto ciò che è in nostro potere per porre fine a questa strage silenziosa, e non parlo di contagi, ma di attività. Se sarà necessario, scenderemo nuovamente in piazza, e se non basterà la piazza, andremo ancora più lontani. Non è tollerabile per rispetto di ogni singolo cittadino che si senta dire da un giorno all’altro, con una leggerezza fuori da ogni concezione, 'Mi dispiace e chiedo scusa per l'errore' (riferendosi ai post Facebook del presidente Giani e del consigliere regionale Gianni Alsemi,ndr). No, noi non vi scusiamo".