Attualità

Villa Ginori ha 280 anni, ricordato il marchese

In occasione dell’anniversario, alla Base Logistico Addestrativa dell’Esercito di Cecina ricordata la figura del Marchese Carlo Ginori

Villa Ginori

Celebrato il 280° anniversario della costruzione della Villa Ginori, storica palazzina facente parte della locale Base Logistico Addestrativa dell’Esercito. L’evento è stato organizzato in sinergia con l’Amministrazione comunale di Cecina e vi ha preso parte il Vice Comandante del Comando Militare della Capitale, Tenente Generale Gerardo Restaino, il Sindaco di Cecina Samuele Lippi, unitamente a membri della Giunta comunale, il parroco del Duomo di Cecina Mons. Marco Fabbri e altre autorità civili, militari e religiose.

Presso il salone di rappresentanza della Villa è stato ricordato il Marchese Carlo Ginori, figura di una delle famiglie più importanti della Toscana.

Rivolgendosi ai convenuti, tra i quali uno dei discendenti del Marchese, Lorenzo Ginori Lisci, il Generale Restaino ha sottolineato che “abbiamo il compito di ricordare questi uomini illustri e di ingegno del passato, perché ci consentono oggi di utilizzare ciò che ci hanno lasciato per il bene della comunità, per lo sviluppo tecnico ed economico di realtà locali o nazionali”.

In occasione dell’anniversario, Poste Italiane ha realizzato un annullo filatelico che è stato apposto su cartoline ricordo, con il patrocinio del Comune di Cecina e la collaborazione dell’Esercito. Inoltre, in uno spazio verde del giardino della Base, è stata inaugurata una targa commemorativa. La giornata si è conclusa con un concerto della Fanfara provinciale dei Bersaglieri di Lucca e di Cecina, complessi orchestrali composti da personale non in servizio dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, che hanno eseguito brani tipici della specialità, concludendo l’esibizione musicale con l’esecuzione del Silenzio Fuori Ordinanza, a ricordo dei militari caduti.