La tradizionale festa della Polizia locale del Comune di Rosignano Marittimo, si svolgerà lunedì 9 Marzo alle ore 10 nel parco del Castello Pasquini di Castiglioncello.
Quello di quest’anno sarà l’evento che celebra il 159° anniversario della Fondazione del Comando rosignanese. Sarà presente alla cerimonia, che è aperta a tutta la cittadinanza, la Fanfara dell’Accademia Navale e parteciperanno anche alcune scuole. Nell’occasione, alla presenza del sindaco Claudio Marabotti, la comandante Annalisa Maritan terrà una relazione che riassume l’attività di un anno. Saranno poi consegnati dei riconoscimenti agli agenti che si sono particolarmente distinti nel servizio.
Di recente, nel corso di un incontro pubblico con il sindaco e la giunta nella sala auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, Maritan ha comunque fornito alcune anticipazioni del lavoro svolto. “I dati completi saranno resi noti durante l’appuntamento della festa del Corpo - ha sottolineato Maritan - Posso comunque dire che quello trascorso è stato un anno nel corso del quale abbiamo svolto importanti campagne e introdotto alcune innovazioni per quanto riguarda il servizio svolto sempre nell’ottica della tutela di tutta la cittadinanza”.
In primis c’è stato un forte impegno sul fronte dei controlli ambientali che sono stati 719 contro i 436 dell'anno precedente, con l’accertamento di quindici notizie di reato.
“Abbiamo investito molto anche sulla visione delle telecamere per il controllo dei rifiuti - ha proseguito la comandante - sono stati oltre 260mila i fotogrammi visionati con 390 violazioni accertate contro le 173 dell'anno precedente. Da agosto 2025 - aggiunge Maritan - va segnalata la messa in funzione del nuovo sistema sperimentale, quello dotato dell'intelligenza artificiale. E poi abbiamo investito molto anche sul rapporto col cittadino e sulla vicinanza”.
Infatti il Comando, nell’ottica di un sempre migliore rapporto con la cittadinanza, ha anche cominciato a sviluppare il progetto dell’agente di prossimità, servizio inaugurato a Rosignano Marittimo lo scorso autunno: “Già abbiamo avuto i primi riscontri e c'è appunto l'intenzione di allargarlo sul territorio seguendo anche quella che è l’indicazione politica”.
L’estensione del servizio, al momento, prevede un intervento nella frazione di Vada da dove sono arrivate alla Polizia locale diverse segnalazioni di comportamenti non appropriati in certe ore del giorno e in determinate aree del paese.
“Si tratta di situazioni che fanno sentire i cittadini meni sicuri - ha spiegato la comandante - e quindi con la presenza di agenti che pattugliano in maniera tranquilla, si riesce a nostro avviso a dare una risposta a certe situazioni”.
Nel corso del 2025 sono state poi organizzate cinque campagne promosse dalla Polizia locale: due sono state quelle sull'utilizzo del telefono alla guida, denominate ‘Guido e non telefono’, effettuate da marzo a settembre 2025, con il controllo di una settantina di veicoli e 14 sanzioni. Poi c'è stata la campagna sull'uso consapevole del ciclomotore: svolta nel mese di giugno, ha visto 37 sanzioni su 179 veicoli controllati. La campagna sul controllo dell’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini (seggiolini appositi) ha portato a controllare 68 veicoli, con 10 sanzioni. Infine la campagna partita negli ultimi giorni i Dicembre 2025, finalizzata ai botti e ai fuochi di artificio. I controlli effettuati sono stati 14 e hanno portato ad un minore utilizzo di petardi, anche durante le ore della giornata, specialmente nell’ultima decade di dicembre.