Attualità

Verso Cracovia, per non dimenticare

Il viaggio della Memoria verso Cracovia, in occasione del novantesimo compleanno di Anne Frank. Gli studenti protagonisti

Mercoledì 6 novembre presso il Palazzetto dei Congressi di Cecina dalle 9.30 alle 12.45 si terrà la IV edizione dell’evento “Verso Cracovia”, a cura dell’Associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank, con il Patrocinio del Comune di Cecina.

Un evento aperto alla cittadinanza, con ingresso gratuito.

“Verso Cracovia” vede la partecipazione dell’Associazione Un ponte per Anne Frank e del Comune di Cecina alla presenza di numerose Associazioni territoriali quali Artimbanco, Amici della Zizzi Onlus, Arci Solidarietà Cecina e Associazione Pakà. Numerose inoltre i privati e le scuole che hanno dimostrato un alto interesse nel partecipare: E. Mattei di Rosignano Solvay, Istituto Parini di Cecina, Liceo Fermi di Cecina, Marco Polo Cattaneo di Cecina.

Un evento fortemente voluto da Federica Pannocchia, Presidente dell’Associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank: “Ogni anno è straordinario ritrovarci per questo evento, coinvolgere la comunità, le scuole e le Associazioni territoriali. Ringrazio di cuore tutti quanti e naturalmente il Comune di Cecina per la profonda sensibilità. Sono vari gli obiettivi dell’evento, uno di questi è di celebrare quello che nel 2019 sarebbe stato il novantesimo compleanno di Anne Frank. Inoltre a fine gennaio accompagnerò i partecipanti al Viaggio della Memoria Promemoria_Auschwitz, numerosi dei quali saranno presenti all’evento. Promuoveremo tale profonda esperienza educativa, formativa ma principalmente umana che vedrà studenti, docenti, famiglie e privati da tutta Italia camminare sui luoghi della Memoria, fino ad arrivare al campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau. Scopo della nostra Associazione è quello di tramandare quanto è stato, parlare della storia di Anne Frank per non dimenticare nessuna vittima. Imparare dagli errori del passato, sviluppare progetti per le scuole, aiutare chi ha bisogno. E promuovere messaggi di amore, accoglienza e rispetto. Per abbattere ogni forma di discriminazione e indifferenza.”