Cronaca

Vende il motorino online, ma resta a mani vuote

Un 32enne è incappato in un truffatore che invece di versare la cifra pattuita è riuscita a ottenere due versamenti sulla sua prepagata

Foto di repertorio

La frontiera delle truffe online è sempre più all’attenzione dell’Arma dei Carabinieri. L'ultimo caso è quello smascherato dai carabinieri di Cecina che, dopo una serie di accertamenti e indagini, hanno portato alla denuncia di un 32enne di origini colombiane residente ad Udine.

Secondo la ricostruzione dei militari l’uomo, già noto alle forze dell'ordine, avrebbe  finto l'interesse per l’acquisto di un motociclo che il cecinese aveva messo in vendita con un’inserzione su una nota piattaforma di vendita online, tanto da iniziare con lui una trattativa.

Una volta pattuito il prezzo, 1.900 euro, il truffatore ha fatto credere di potergli corrispondere rapidamente la somma pattuita mediante alcune semplici operazioni da eseguirsi ad uno sportello bancomat, onde evitare i più lunghi tempi di un bonifico. L’uomo ha acconsentito e, quando si è recato allo sportello della propria banca, ha eseguito meccanicamente le indicazioni che l’interlocutore, in diretta telefonica, gli stava fornendo, persuadendolo a compiere dei passaggi che gli avrebbero consentito di riscuotere il proprio compenso, mentre in realtà stava effettuando due ricariche sulla sua prepagata. Brutta sorpresa per il cittadino che, una volta ottenuta la ricevuta del bancomat, ha scoperto di essere stato raggirato dal sedicente acquirente che da quel momento si è reso totalmente irreperibile.

Ma non sempre i truffatori riescono a portare a termine i loro intenti come nel caso di una professionista di Castagneto Carducci che è stata contattata telefonicamente da dei sedicenti addetti del proprio istituto di credito i quali ne hanno carpito la fiducia riuscendo a farsi rivelare i codici necessari ad accedere da remoto al suo home banking. I servizi di sicurezza bancari però hanno registrato l’anomalia ed hanno bloccato il bonifico di quasi 5mila euro che i truffatori avevano tentato di effettuare a loro favore.

Le indagini condotte dai carabinieri della Stazione di Castagneto Carducci a seguito della denuncia sporta dalla donna hanno consentito comunque di identificare i presunti autori, originari del napoletano che sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.

I carabinieri invitano a denunciare sempre l'accaduto per consentire di solvere le indagini e individuare gli autori evitando così che altri possano cadere vittime delle truffe.