Politica

"Valorizzare le eccellenze del territorio"

La consigliera di Forza Italia Tenerini ha presentato una mozione per l'istituzione del marchio di De.Co. Denominazione Comunale

Chiara Tenerini

La consigliera comunale di Forza Italia a Cecina Chiara Tenerini ha presentato una mozione per la promozione e la valorizzazione delle eccellenze del territorio attraverso l’implementazione del marchio De.Co.

“Le De.Co. sono un'attestazione di tipicità legata alla tutela e alla valorizzazione di un prodotto tipico, una ricetta tradizionale, un'attività agroalimentare o un prodotto artigianale. - ha spiegato - Obiettivo della mozione è chiedere all’Amministrazione Comunale la creazione del 'Regolamento per la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali e l’istituzione delle De.Co. – Denominazione Comunale' avente lo scopo di individuare, tutelare, sostenere e valorizzare le eccellenze del territorio”. 

“Con l’atto - ha proseguito - si sollecita inoltre il Comune ad attivare programmi di valorizzazione delle nostre risorse culturali, con particolare riferimento al nostro patrimonio agricolo, artigianale, culturale, paesaggistico, a promuovere strumenti di comunicazione delle iniziative territoriali, a consentire la professionalizzazione degli operatori economici e a creare un servizio ad hoc, per la valutazione e l'inserimento del marchio De.Co. Infine si evidenzia la necessità di creare un sistema di monitoraggio degli strumenti di sostegno in ambito nazionale ed europeo per intercettare risorse economiche destinate allo scopo e favorirne la conoscenza sul territorio”.