Attualità

Usare internet con la testa

Tappa alla Scuola Secondaria di I Grado “Galileo Galilei” che ha coinvolto tutti gli oltre 120 ragazzi delle classi prime

“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”, il ciclo di conferenze dedicato alla sicurezza dei ragazzi su Internet organizzato dal Lions Club Cecina, ha fatto di nuovo tappa sul nostro territorio.

Dopo la conferenza di novembre a Cecina, rivolta a genitori ed insegnanti, quella di dicembre a Rosignano per i ragazzi dell’Istituto Mattei e quella di gennaio a Donoratico per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Borsi”, l’appuntamento con la sicurezza sulla Rete si è rinnovato sabato scorso con i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado “Galileo Galilei”.

Nell’Aula Magna della sede di San Pietro in Palazzi, oltre 120 ragazzi delle classi prime hanno avuto la possibilità di scoprire le opportunità che la Rete ci offre, ma anche i rischi che un uso non appropriato della tecnologia può causare.

Ancora una volta, relatore della conferenza è stato l’ingegnere Piero Fontana, socio del Lions Club Cecina ed esperto di sicurezza informatica, che ha tenuto alta l’attenzione dei ragazzi per quasi due ore, illustrando con estrema chiarezza ed efficacia, anche grazie all’ausilio di immagini, filmati ed esempi di fatti realmente accaduti, le diverse sfaccettature della problematica.

Fontana ha parlato di Internet e di come proteggere i nostri ragazzi durante la loro navigazione sulla Rete. Essere “nativi digitali” rappresenta infatti per loro un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma molto spesso essi non si rendono conto degli enormi rischi che possono correre durante le loro attività online.

Il Lions Club, con questa iniziativa, sta sostenendo le Scuole e le Istituzioni Pubbliche nel difficile ruolo di educare i giovani ad un uso corretto delle nuove tecnologie, divulgando tra i bambini, i ragazzi e gli adulti la conoscenza dei vantaggi nell’utilizzo di Internet ma anche della necessità di affrontare le Rete con la dovuta consapevolezza dei rischi ad essa connessi.