Attualità

Una candela accesa per i lutti perinatali

L’iniziativa promossa dall’Asl e dall’associazione CiaoLapo ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla perdita in gravidanza o dopo la nascita

In occasione della Giornata della Consapevolezza sul lutto perinatale, alle ore 19 in tutti i punti nascita dell'Azienda Usl Toscana nord ovest verrà accesa una fonte luminosa, in genere una candela.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla perdita in gravidanza o dopo la nascita, che colpisce una donna su sei e che incide profondamente sul benessere bio-psico-sociale delle coppie e delle famiglie. Inoltre si pone l’obiettivo di divulgare la conoscenza dei fattori di rischio modificabili per ridurre le morti perinatali evitabili.

Da parte del personale dei punti nascita aziendali si tratta di un piccolo gesto, simbolico ma importante, per ricordare a tutti coloro che hanno vissuto o che vivono questo grave lutto che l’Asl e i suoi operatori sono a loro disposizione.

Con questa onda di luce, da una parte all’altra del mondo, verranno quindi ricordati tutti i bambini mai nati o scomparsi prematuramente e si abbracceranno idealmente tutte le famiglie che hanno subito questa grave perdita. Un lutto difficile da condividere, da accettare e da elaborare, non solo per la coppia, ma anche per l’intera comunità e, spesso, per gli stessi operatori sanitari.

Anche quest’anno è l’associazione CiaoLapo a promuovere sul territorio italiano la giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione della cittadinanza su questo delicato tema.