Attualità

Un viaggio nel Blu, al museo archeologico

Mercoledì 31 agosto proiezione del cartone animato di Andrea Camerini. A seguire laboratorio per bambini e visita guidata

Blu è un viaggio fantastico di un ragazzo e del suo cane attraverso la storia della Costa della Toscana. Il cortometraggio è stato commissionato al regista Andrea Camerini dal Sistema dei Musei e Parchi della provincia di Livorno con il progetto: “Dentro e fuori i musei: storia di un’identità”.

Il cartone animato verrà proiettato mercoledì 31 agosto alle 17 al museo archeologico.

Attraverso immagini animate e un linguaggio inedito ed evocativo si conduce lo spettatore in un percorso della memoria e della conoscenza del passato. Un viaggio in cui il giovane protagonista incontrerà personaggi straordinari: da Giovanni Fattori a Pietro Mascagni, da Amedeo Modigliani a Napoleone, e ancora prima figure antiche del mondo Etrusco e Romano.

Al termine della proiezione è stato organizzato un laboratorio di disegno per bambini dai 7 ai 12 anni a cui parteciperà lo stesso Camerini. Infine è prevista una visita guidata al museo.

Si tratta dell’ultimo appuntamento inserito nel calendario dell’ “Estate al Museo”, organizzato dal Comune di Cecina in collaborazione con la Cooperativa il Cosmo e teso a valorizzare alcuni percorsi culturali e archeologici del territorio locale.