Attualità

Un nuovo portale per garantire trasparenza

Il Comune ha messo in linea la nuova versione. E' ancora in fase di sperimentazione. Lo scopo è accrescere la trasparenza e l’accessibilità

Il Comune di Cecina ha un nuovo portale istituzionale. Realizzato con le professionalità interne, risponde all'esigenza di maggiore trasparenza e accesibilità e per una consultazione più facile. Pur essendo in linea dal 23 dicembre scorso, il portale è tuttora in fase di sperimentazione ed è possibile che alcune informazioni presenti siano ancora parziali o incomplete.

“I tecnici e il gruppo interno, costituito ad hoc per la messa in rete del nuovo portale, sta tuttora lavorando - dichiara l’assessore alle finanze e allo sviluppo digitale Federico Cartei. - I dati e le informazioni da inserire sono una mole consistente e in continuo aggiornamento, inoltre nel passaggio dal vecchio al nuovo qualche collegamento può saltare e va ripristinato, così come alcune sezioni prima non presenti adesso risultano indispensabili e sono state attivate".

Lo scopo finale è quello di migliorare e accrescere la trasparenza e l’accessibilità alle informazioni e ai servizi. "Non si tratta soltanto di cambiare la veste esteriore del sito e fermarsi all’apparenza - spiegano da Comune - bensì riuscire a offrire uno strumento il più easy possibile, con collegamenti a link interni ed esterni, parole chiave che aiutino nella navigazione e nella ricerca delle informazioni". 

"E’ importante inserire quante più notizie e informazioni utili ai cittadini, aggiornare in tempo reale i dati e creare una piattaforma che possa adattarsi anche ad implementazioni e utilità future - continua l'assessore. - Questo era un passaggio chiave necessario per proseguire verso la realizzazione della smart city e per una smart governance, obiettivi di mandato del programma del sindaco".

Il sito quindi, essendo tuttora in fase di prova, è possibile che contenga alcune informazioni parziali o incomplete. Fra le novità più evidenti, le notizie in prima pagina e il calendario eventi distinto in sezioni: sport, cultura, cinema, feste e spettacoli, mercati e fiere, musica, teatro, altro. E’ stato inoltre inserito un apposito canale video dove è possibile visualizzare brevi filmati e riprese.