Attualità

Un museo per amico

Torna con le visite di primavera il programma "Amico Museo", la campagna promozionale dei beni culturali che si svolge in tutta Toscana

Passeggiate e visite ai musei nel corso dell'evento

Sei iniziative attraverso le quali s’intende offrire al visitatore la possibilità di ammirare i tesori del passato, ma anche i luoghi e i paesaggi del presente.Promosse e patrocinate dal Comune di Cecina, nell’ambito dell’iniziativa regionale Amico Museo 2016.

Sei appuntamenti, alcuni dei quali consecutivi, in cui vengono proposti percorsi che spaziano dall’archeologia, all’arte alla natura, per comunicare in maniera giocosa e coinvolgente contenuti culturali che diventano così più appetibili, realizzati dalle Cooperative Capitolium, Il Cosmo e Itinera.

Dopo la passeggiata naturalistica di oggi, venerdì 20 maggio, si prosegue con due appuntamenti fissati per sabato 21 maggio: il primo la mattina dalle 9,30 alle 11,30: una passeggiata storico-letteraria gratuita dal titolo La via dei Cavalleggeri: alla scoperta dei segreti di Cecina con ritrovo a Villa Ginori a Marina di Cecina.

A seguire la sera, nell’ambito dell’iniziativa La Notte dei Musei dalle 21 alle 23 apertura gratuita e visita guidata al Museo Archeologico di Villa Guerrazzi, con mostra fotografica realizzata in collaborazione con l’associazione Efesto.

Il quarto incontro in programma, tutto dedicato ai bambini (dai 4 ai 10 anni), si svolgerà sabato 28 maggio dalle 16 alle 18 al Museo della Vita e del Lavoro di villa Guerrazzi; un laboratorio dedicato al riciclo all’aria aperta con la realizzazione di manufatti da oggetti e materiali di scarto, un modo per imparare giocando, l’arte del recupero.

Domenica 29 maggio alle ore 11,30 è invece previsto un viaggio nei luoghi cari allo scrittore Carlo Cassola, l’iniziativa rientra nell’ambito del progetto che va sotto il nome di Treno Letterario, dove le amministrazioni di Volterra e di Cecina vanno a braccetto alla ri-scoperta di radici comuni, con l’obiettivo di unire cultura e turismo.

In questa occasione l’itinerario tocca i posti che hanno ispirato Cassola nella stesura di uno dei suoi romanzi più noti, Tempi memorabili, così da far rivivere emozioni e sensazioni con l’aiuto del professor Daniele Luti.

Partenza del treno alle ore 10 da Saline, arrivo a Cecina e trasferimento a Marina. Infine l’ultima tappa cecinese del programma di “Amico Museo2016” è fissata per sabato 4 giugno con un archeotrekking da Vada alla Mazzanta cercando i segni lasciati dagli antichi romani lungo la nostra costa. Il ritrovo è per le 14,45 presso il sito archeologico di San Gaetano a Vada.

La prenotazione è obbligatoria.