Attualità

Un aperitivo con i restauratori

In corso il restauro dei mosaici e degli scavi di San Vincenzino. L'intervento è finanziato con i fondi del Ministero dei beni Culturali e del Turismo

Un momento del restauro

“Un lavoro importante - l'ha definito l’assessore alla cultura Giovanni Salvini - teso a conservare il nostro patrimonio archeologico e a renderlo meglio fruibile al pubblico”. L'appuntamento con il Lavoro del restauratore e l'aperitivo alle Terme romane è per Mercoledì 17 agosto alle 18.

Da tempo si attendeva la realizzazione di queste opere indispensabili per preservare il patrimonio archeologico presente nel Parco. I lavori sono iniziati ad agosto e continueranno per tutto settembre con la direzione della Soprintendenza. Attualmente il restauro è rivolto ai mosaici presenti nello spogliatoio dell’antico impianto termale.

Un impianto che ha visto il suo ampliamento tra la fine del II e l’inizio del III secolo dopo Cristo, successivo quindi alla costruzione della Villa. I proprietari, verosimilmente della famiglia dei Cecina, a dimostrazione della potenza e della loro ricchezza aggiunsero altri locali termali con conseguente costruzione di un impianto di approvvigionamento d’acqua di portata superiore.

Il restauro proseguirà anche a settembre e riguarderà la messa in sicurezza del perimetro dello scavo al fine di evitare danneggiamenti causati da eventi atmosferici o di altro tipo. Proprio con questa finalità è stato necessario tagliare alcuni alberi che saranno tuttavia sostituiti con altrettanti da collocare in zone libere da reperti.

Per una maggiore conoscenza del lavoro del restauratore e degli scavi presenti nel Parco di San Vincenzino è stato organizzato un evento per mercoledì 17 agosto alle ore 18 in cui sarà possibile incontrare la restauratrice Francesca Mancini e il curatore del Museo e del Parco Stefano Genovesi.

Seguirà un momento conviviale con aperitivo.