Attualità

Il trenino su gomma porta il Natale

Spettacoli, musica, animazione per bambini e pista di ghiaccio in piazza Carducci. La luminaria sarà allestita a Marina e a San Pietro in Palazzi

La presentazione degli eventi di Natale

Un calendario ricco di iniziative e appuntamenti che animeranno il centro cittadino di Cecina: spettacoli, musica dal vivo, animazione per bambini, la pista di ghiaccio in piazza Carducci e tanto altro ancora. Non mancherà la diretta pomeridiana con Radiostop, negozi aperti durante le iniziative e la novità del trenino su gomma che collegherà il centro e nel fine settimana anche a Marina.

A corredo di tutto questo la luminaria allestita nella zona urbana, a Marina e a San Pietro in Palazzi a cui si aggiungono i grandi alberi di Natale che sono stati installati nelle principali piazze cittadine: piazza Duomo, piazza Iotti, Largo Cairoli, piazza dei Mille e piazza Martiri Belfiore.

Il programma degli eventi e delle iniziative che si svolgeranno a Cecina nel mese di dicembre è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte: il sindaco Samuele Lippi, gli assessori Paolo Biasci e Giovanni Salvini, il consigliere Massimo Gentili, il presidente della Provincia Alessandro Franchi, la responsabile dei Trasporti e Mobilità Irene Nicotra, il presidente del CCN di Cecina Centro Roberto Bartoli e la sua vice Alessandra Nocenti, il presidente della Targa Cecina Alessandro Regoli e per Radiostop Roberto Giannoni.

Tanti gli appuntamenti in calendario e alcune novità importanti come ad esempio il trenino su gomma, una sperimentazione che è stata resa possibile grazie all’impegno della Provincia di Livorno in collaborazione con il Comune. Il trenino sarà attivo dall’8 dicembre fino all’8 gennaio 2017 e prevede due percorsi: il primo detto della “Circolare sinistra” con capolinea Piazza della Libertà effettuerà un percorso interessando le seguenti vie: via Roma, corso Matteotti, via Turati, via Moro, via Pasubio, via Montanara, via Magona, via IV Novembre, via Matteotti, via Diaz, via Rosselli e via Roma.

Il secondo percorso (Linea Cecina - Cecina Marina) con capolinea sempre Piazza della Libertà interesserà le vie: via Roma, viale della Repubblica, rotonda di Largo Cairoli e ritorno fino a piazza della Libertà. Il costo del biglietto sarà di 1 euro, gratis fino a 6 anni. Per l’ultimo dell'anno sarà effettuato un servizio straordinario dalle 15.30 alle 20 e dalle 23 alle 02.15.

Il servizio sarà utile per evitare congestionamenti del traffico e una più sicura e sostenibile mobilità di quelle persone che vorranno raggiungere la città per poter assistere a tutti gli eventi previsti.

Anche la Ludoteca Fantasìa ha organizzato un mercatino di beneficienza per questo week end con giochi e i clown dell’associazione Oliver accende un sorriso; mentre giovedì 8 dicembre coro Gospel The Joyful dalle ore 17, sull’enorme palco di piazza Guerrazzi, che accoglierà i 55 componenti del coro. Sabato 10 dicembre edizione invernale della Notte Bianca dalle 17 fino alle 23. Domenica 11 dicembre appuntamento con la casa viaggiante di Babbo Natale.

A seguire sabato 17 dicembre tutti sotto l'albero con Babbo Natale, intrattenimento per bambini, musica e balletti il tutto presentato dalla Targa Cecina. Domenica 18 dicembre Concerto di Natale. I negozi, in occasione degli eventi, saranno aperti, mentre tutta la zona blu già risplende della luminaria.

In piazza Carducci è stata installata la pista di ghiaccio che nei prossimi giorni aprirà i battenti e Radiostop ci accompagnerà con la sua diretta pomeridiana da piazza Guerrazzi. Aperto per tutto il mese di dicembre anche l’ufficio turistico a Marina di Cecina in piazza Sant’Andrea.

Inoltre per rendere ancora di più il clima natalizio, il Comune di Cecina ha installato dei grandi alberi di Natale nelle principali piazze cittadine: piazza Duomo, piazza Iotti, Largo Cairoli, piazza dei Mille e piazza Martiri Belfiore.