Sport

Con i Trappers il football americano a Cecina

La squadra di football americano Trappers Cecina ha presenta il nuovo campionato e annunciato importanti appuntamenti sportivi

Nel Foyer del Teatro E. De Filippo i Trappers Cecina hanno presentato il campionato che prenderà avvio alla fine di Febbraio e e si concluderà con la finale dell’8 Luglio. 

Presenti al tavolo della conferenza, oltre al consigliere comunale con delega allo sport Mauro Niccolini, il presidente dei Trappers Cecina Pierluigi Tarchi, il presidente dei West Coast Raiders e il nuovo coach della squadra cecinese Gabriele Fogli. È stato Tarchi ad aprire la serie di interventi ringraziando l’amministrazione comunale di Cecina per la rinnovata disponibilità e annunciando che quest’anno i Trappers Cecina giocheranno in un campionato superiore rispetto alla precedente stagione, la 2^ Divisione, quindi con 11 giocatori in campo per squadra anziché 9. 

“Il salto è stato possibile grazie alla collaborazione e all’apporto di giocatori della squadra dei West Coast Raiders di Pisa, che ringrazio dalla persona del presidente Adori a tutto il team. – ha proseguito Tarchi - A Marzo giocheremo la nostra prima partita della stagione fuori casa e speriamo di disputarne 8 più il playoff”. 

A dimostrazione che la squadra cecinese di football americano è tenuta in grande considerazione dalla Federazione Nazionale, il ritorno a Cecina, per la terza volta in pochi anni, della Nazionale under 19 che disputerà il prossimo campionato europeo. La nazionale arriverà in città venerdì sera, si allenerà sabato e domenica mattina alle ore 11 disputerà un test match con i Trappers. Tarchi ha anche annunciato un’altra sorpresa per il periodo Maggio-Giugno: la tappa a Cecina di una squadra di football di un club universitario americano nell’ambito di un tour europeo. 

Mauro Niccolini, intervenendo, ha sottolineato che “l’Amministrazione Comunale di Cecina ha profuso importanti risorse per far rinascere e mantenere in vita la squadra locale di football americano, prova ne sia il nuovo impianto di via Aldo Moro, ma non solo. I risultati si sono visti e apprezziamo anche questo salto di qualità nel campionato unendoci ai ringraziamenti nei confronti della squadra pisana che inietterà sicuramente una linfa importante in campo". Niccolini ha poi ringraziato i Trappers anche per l’ottima conduzione dell’impianto sportivo in piena armonia con la squadra del rugby, altra realtà sportiva cecinese di tutto rispetto. 

Alla fine Tarchi ha ringraziato gli sponsor, minori e maggiori, che consentiranno anche quest’anno di poter vestire gli atleti e di pagare le spese di trasferta per una squadra numerosa che si è fatta ancora più grande. Per ultimo il presidente ha annunciato che il Coni ha finanziato le Olimpiadi di Flag Football (under 13), che si svolgeranno da Giugno prossimo. Anche questa un’altra buona opportunità per le nuove generazioni che si vogliono avviare a questa disciplina.