Attualità

Tornano gli scambi scolastici

Gli studenti tedeschi del liceo Max Born di Germering ospiti per una settimana dei loro coetanei cecinesi del liceo Fermi

L’iniziativa fa parte di un percorso ormai consolidato che vede protagonisti soprattutto i giovani tra i 15e i 17 anni. 

Esiste infatti da qualche anno una sorta di scambio di esperienze tra il Liceo E. Fermi di Cecina e il Liceo Max Born di Germering in Germania. I trenta studenti tedeschi sono ospiti di loro coetanei cecinesi o di altri comuni limitrofi.

Nel corso della loro permanenza gli studenti tedeschi la mattina frequenteranno le lezioni insieme ai loro compagni italiani, nei giorni di festa trascorreranno del tempo nelle famiglie ma avranno anche del tempo libero con la possibilità di visitare la città di Firenze e conoscere meglio le bellezze artistiche e culturali dei nostri territori. 

Ad accompagnare gli studenti in questo percorso le insegnanti Katia Bühler e Sabina Schinzel del Liceo Max Born e i rispettivi docenti del Liceo Fermi di Cecina. I trenta ragazzi sono stati ricevuti in via Landi dal vicesindaco Giovanni Salvini e dal consigliere comunale Mauro Niccolini; l’incontro è stata l’occasione per uno scambio di doni e prodotti tipici locali.