Sport

Torna la ciclostorica "Omino di Ferro"

Tre percorsi e una mostra “Lettere e ruote” al centro espositivo. La corsa si tiene domenica e mostrerà il territorio in varie forme

Domenica 1 marzo si tiene la IV edizione della ciclostorica “L’Omino di Ferro Cecina”, un evento nato nel 2017 e organizzato dalla Ciclistica Cecina.

Quest’anno i percorsi previsti sono tre, allo scopo di coinvolgere sia ai ciclisti amatoriali che quelli più allenati. Tra le iniziative collaterali spicca anche la prima Mostra dell’Innovazione Olivetti e della Ciclistica 

“L’obiettivo principale di questa manifestazione – spiega il presidente della Ciclistica Mario Bianchi - sarà il divertimento di tutti gli appassionati di ciclismo storico e attuale. Con la ciclostorica, ma anche con la “marathon vintage”, si potranno scoprire e percorrere strade ricche di storia, disegnate in un territorio verde dal quale il colore dei borghi e dei casali, spunta fuori come i prodotti agro alimentari escono dalla terra grazie alla maestria della mano dell’uomo. I percorsi sono stati rinnovati per consentire negli anni la migliore visibilità della Val di Cecina e, dare modo ai produttori locali di mostrare e far gustare le proprie prelibatezze”.

Saranno allestiti punti di ristoro, dove riposare, mangiare e bere prodotti del territorio, e al completamento del percorso i partecipanti troveranno ad attenderli un pasta party finale.

Sono previsti tre percorsi su strade asfaltate e strade bianche. Ritrovo, iscrizioni, verifica tessere, consegna numeri, presso il Palazzetto dei Congressi in piazza Guerrazzi. Partenza da Cecina dalle ore 09:30 alle ore 10:00 in Corso Matteotti di fronte al Palazzetto dei Congressi; fine manifestazione previsto per le ore 14:00 a Cecina nello stesso punto da dove è avvenuta la partenza.