Attualità

E' tempo di meeting antirazzista

La ventitreesima edizione è in programma dal 28 giugno al 2 luglio al parco della Cecinella. A presentare l'evento l'assessore Bugli

L'appuntamento è al Parco della Cecinella, dal 28 giugno fino a domenica 2 luglio: un'iniziativa, giunta alla ventitreesima edizione, organizzata anche quest'anno da Arci con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana.

"L'attenzione a certi temi in ventitré anni non sempre ha segnato in modo marcato il dibattito pubblico. Su razzismo e antirazzismo a volte si è parlato poco – ha sottolineato durante la presentazione del meeting, stamani a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, l'assessore alla presidenza e all'immigrazione della Regione Toscana Vittorio Bugli – ma il meeting c'è sempre stato. E in un modo aperto al confronto e al mondo, con lo sguardo rivolto verso chi può avere maggiori difficoltà – prosegue l'assessore - , è stato affrontato anche il tema dell'accoglienza, delle migrazioni, delle grandi paure e dei rigurgiti di intolleranza che queste possono creare, cercando di ragionare, capire e spiegare perché milioni di persone si spostano nel mondo e perché fermarli è impossibile". 

A raccontare il programma della ventitreesima edizione del Meeting di Cecina sono stati stamani a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze il presidente di Arci Toscana Gianluca Mengozzi e il responsabili immigrazione dell'Arci regionale Simone Ferretti.

Saranno quelli del MIA 2017, hanno spiegato, cinque giorni in cui approfondire i temi legati all'antirazzismo e all'integrazione, con un occhio particolare al tema della cittadinanza. Ci saranno dibattiti pubblici e serate di approfondimento, assieme a convivialità e ricreazione, cibo e musica come è d'obbligo in una festa di piazza, ma anche occasioni di lavoro, studio e confronto. Il Meeting di Cecina ospiterà quest'anno le assemblee del "Coordinamento nazionale nuove generazioni Italiane" e del "Movimento nazionale degli italiani senza cittadinanza".