I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno sono stati impegnati in controlli di settore per monitorare il rispetto della normativa in materia di somministrazione di alimenti e bevande da parte degli esercizi pubblici della costa etrusca.
A seguito di capillari controlli eseguiti in esercizi pubblici, questa volta nel comune di Cecina, hanno riscontrato irregolarità sotto il profilo della sicurezza alimentare e igienico sanitario.
In un locale a Marina di Cecina, autorizzato anche alla somministrazione di alimenti, gli ispettori hanno riscontrato precarie condizioni igienico sanitarie, per la presenza di scarti di precedenti lavorazioni e sporco accumulato in tutti gli ambienti, tracce diffuse di unto e grasso sugli impianti ed attrezzature e la presenza di un topo morto su un’esca di cattura posta sul pavimento del deposito alimenti.
Il controllo si è quindi concluso con sanzioni per tremila euro a carico del gestore responsabile. Nell’ambito del medesimo controllo, inoltre, in collaborazione con personale dell’Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest, è stato disposto provvedimento di immediata chiusura e sospensione della somministrazione alimenti fino a quando le irregolarità rilevate non saranno risolte.