Attualità

Stop al tiro a volo, nell'area un parco attrezzato

L'Amministrazione in cerca di una nuova collocazione. Tenerini: "Non si può cancellare una tradizione senza dare un futuro"

Foto di archivio

Dal primo Novembre chiude l'impianto comunale Il Paiolo, dunque stop al Tiro a Volo

Come si legge in una determina di giunta, con il termine della concessione, al posto del Tiro a Volo nascerà un parco con attrezzature sportive per valorizzare l'area di Marina di Cecina. La decisione, come spiegato nella delibera, spiega come il contesto in cui si trova non sia consono in quanto davanti alla Riserva del Tombolo, a numerose strutture ricettive e vicino al maneggio.

L'amministrazione intende comunque trovare una nuova collocazione, ma al momento non è stata ancora individuata. 

"Il Tiro a Volo di Cecina non è stato un semplice impianto: è stato un luogo di sport e di comunità che ha dato alla Toscana campioni e giovani talenti, fino ai successi di livello mondiale degli ultimi anni. Una tradizione lunga decenni che ha reso Cecina un punto di riferimento per questa disciplina. - ha commentato Chiara Tenerini (Forza Italia) - Comprendiamo le incompatibilità con il maneggio vicino, anch’esso una realtà importante che ha attraversato periodi di grande vitalità. Non si tratta di mettere attività l’una contro l’altra, ma di governare i conflitti con programmazione e visione. Per questo serve una regia regionale, capace di coordinare Comune e federazioni sportive – a partire dalla FITAV – per individuare una nuova sede adeguata. E serve soprattutto un fondo dedicato a sostenere le rilocalizzazioni o gli adeguamenti degli impianti sportivi che, come questo, rischiano di chiudere non per mancanza di valore ma per mancanza di pianificazione. Chiudere senza alternativa è una sconfitta per tutti".