Attualità

Terra lenta, l'acqua anima il festival

Il tema delle risorse idriche e della sostenibilità animano la terza edizione del festival in programma nel weekend

Alla Villa Cinquantina appuntamento con il festival Terra Lenta il 19 e il 20 Settembre. L'iniziativa ha raggiunto la terza edizione e nasce da una collaborazione tra la sezione GIAN Gran Pino APS, il Comune di Cecina e la Federazione degli Amici della natura - GIAN APS - Gruppo Giovani.

GIAN APS ramo dell’associazione Naturfreunde International, ha come luogo di origine proprio la sezione Cecina/Gran Pino, fondata nel 1978 da Luciano Busdraghi. Tale coordinamento apre la strada a nuove e promettenti partnership e connessioni legate dal rispetto per valori quali l’uguaglianza, la solidarietà, la sostenibilità, la cura e la difesa dell’ambiente al fine di contribuire alla formazione di giovani consapevoli, protagonisti di un futuro sostenibile.

I giorni del festival saranno scanditi da un ritmo alternato tra attività di formazione e momenti informali e ludici; per questo motivo, sono accessibili ad un’ampia gamma di partecipanti. Otto workshop aperti a tutti, sei dedicati alle scuole, un minimo di dieci realtà territoriali coinvolte, due appuntamenti con concerti serali.

In programma anche aperitalk con ospiti internazionali e workshop su temi di: giustizia climatica, sostenibilità ambientale e sociale, cittadinanza attiva ed economia delle risorse idriche.

Sarà allestita anche un’area adibita allo scambio di capi di abbigliamento e un’occasione di rinnovamento sostenibile degli indumenti in disuso. La “moneta” di scambio saranno i token, che verranno consegnati all’ingresso alla consegna dei propri capi (uno per ogni capo). Tutti i capi avanzati saranno donati in beneficenza, inviati in Burkina Faso nei progetti di cooperazione internazionale dell'associazione.