Cronaca

Tanti alberi caduti per il forte vento

Una ventina di alberi caduti a Cecina per il forte vento che c'è stato lungo tutto il tratto costiero. Pino crollato sull'Aurelia a Castiglioncello

Il pino caduto sul muro di cinta di una abitazione sulla via Aurelia

Forte vento e mareggiata. Ultime ore veramente difficili sulla costa livornese. Almeno una ventina gli alberi caduti a Cecina, una decina anche a Castagneto. Non si segnalano però danni particolari.

Problemi anche per la mareggiata, soprattutto nella zona delle Gorette, di nuovo presa di mira dall'erosione. Il Comune di Cecina ha deciso di tenere chiuse le scuole anche nella giornata di oggi. 

Raffiche record anche a Rosignano, dove si è registrata la caduta di un grosso pino a Castiglioncello, che si è adagiato sul muro esterno di un condominio. Le operazioni di rimozione hanno portato alla chiusura della via Aurelia per diverse ore.

Tanti gli alberi caduti anche in altre zone del comune. "Nel complesso sono state danneggiate dal maltempo 27 alberature ad alto fusto su tutto il territorio comunale, anche se le frazioni più colpite sono state Castiglioncello, Rosignano Solvay e Vada. Sono caduti principalmente pini, ma anche alcuni cipressi e un platano, sia appartenenti al verde pubblico che di proprietà privata. Caduti per colpa delle forti raffiche di vento anche alcuni pali della segnaletica stradale verticale", ha spiegato il Comune di Rosignano.