Attualità

Lente sul taglio degli alberi nell'area Terna

La consigliera Tenerini: "Necessario pensare al rimboscamento della zona, magari con piante che non interferiscono con la presenza dei tralicci"

Mozione della consigliera comunale di Forza Italia Chiara Tenerini per fare il punto a seguito del taglio di numerosi alberi da parte di Terna, avvenuto nei giorni scorsi tra via Torres e via Ambrogi.

"Ciascun albero rappresenta un patrimonio di inestimabile valore per la collettività, e l'abbattimento di più arbusti rischia di alterare il delicato equilibrio ambientale del territorio. - ha commentato - E' necessario pensare già al rimboscamento della zona in questione, magari con piante che non interferiscono con la presenza dei tralicci dell'alta tensione". 

"Nel mio atto faccio precise richieste all'Amministrazione: di intervenire prontamente nel rimboscamento dell'area su citata, qualificabile come verde pubblico cittadino, di dotarsi in tempi brevi di un Regolamento del verde come atto necessario e propedeutico ai fini di un'attento monitoraggio e un'accurata pianificazione della gestione del verde pubblico cittadino. Richiedo inoltre di rendere pubblico quanto contenuto nel contratto di servitù siglato con Terna per l'area in esame e di confermare la circostanza, dichiarata dal Comune, che l'abbattimento degli alberi sarà bilanciato dall'innesto di nuovi arbusti, in altra zona, in numero superiore rispetto a quelli recisi”, ha concluso Tenerini.