Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi esterni nelle aree urbane della provincia tesi al contrasto dei reati in genere con particolare attenzione ai reati predatori, i Carabinieri della Stazione di Rosignano Solvay hanno arrestato in flagranza un 22enne campano per furto in abitazione ai danni di un’anziana residente a Vada.
Secondo la ricostruzione dei militari, tutto sarebbe scaturito da un tentativo da parte del giovane di raggirare l’anziana. All’atto di presentarsi a casa della donna, individuata e contattata prima per telefono, il malvivente non sarebbe riuscito a portare a termine il piano architettato a causa delle precarie condizioni di salute della vittima, ma avrebbe comunque approfittato della minore capacità di difendersi entrando in casa e derubandola di denaro e gioielli.
Nel frattempo la nipote della vittima, nelle immediate vicinanze ed intuita la dinamica criminosa, ha prontamente chiamato il 112 NUE consentendo il tempestivo intervento di una pattuglia dell’Arma in servizio di prevenzione dei reati e controllo del territorio che ha arrestato il giovane ancora con addosso la refurtiva. Oro e denaro sono stati così immediatamente restituiti alla vittima, mentre il 22enne, gravato da numerosi precedenti anche di analoga tipologia, è stato dichiarato in arresto e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente, condotto presso il carcere di Livorno.
Il Giudice del Tribunale di Livorno ha convalidato l’arresto e disposto per lui gli arresti domiciliari nel paese di residenza con il rafforzamento del controllo con il braccialetto elettronico.