Cronaca

L'assassino telefona ai carabinieri

L'omicida ha strappato il cellulare a una passante. Posti di blocco a Palazzi e Cedrino. Un elicottero dei carabinieri ha setacciato Marina

Per le ricerche è stato utilizzato un elicottero

E' stata una caccia all'uomo che ha tenuto col fiato sospeso varie parti della Toscana quella che ha visto le forze dell'ordine sulle tracce di Mirco Alessi, 42enne fiorentino accusato di un duplice omicidio perpetrato in un appartamento in via Fiume, vicino alla stazione di Firenze Santa Maria Novella.

Prima dell'arresto, avvenuto a Siena, le ricerche delle autorità si sono spinte anche a Cecina.

Un elicottero dei carabinieri si è alzato in volo per setacciare in particolare la zona di Marina di Cecina, atterrando, dopo la perlustrazione, nei pressi dell'Acqua Village. Alle ricerche di Alessi hanno preso parte anche le autorità locali, la polizia di stato e la polizia municipale, con posti di blocco a Palazzi e Cedrino.

Il 42enne era ricercato per l'omicidio Gilbero Manoel Da Silva, transessuale brasiliana di 45 anni, e Mariela Yosefina Santos Cruz, di 27 anni. Nonstante la lunga ricerca, durata ore, di Mirco Alessi non sono state trovate tracce, se non per la testimonianza di una passante alla quale l'uomo ha strappato il cellulare, per chiamare i carabinieri e chiedere se fossero loro piaciute le due "sorprese" lasciate a Firenze.

Una chiamata che non è mai partita, ma l'episodio è stato riferito ai carabinieri dalla testimone.

L'omicida è fuggito da Firenze a bordo di una Citroen C1 rossa. La segnalazione, anche se non è chiaro attraverso quali canali, è arrivata ieri verso l'ora di pranzo. Le ricerche sono cessate nel tardo pomeriggio.

L'uomo è stato cercato anche a Tirrenia, dove possiede un'abitazione. Il suo arresto è avvenuto a Monticiano, in provincia di Siena. Lì ha contattato ancora una volta i carabinieri, che lo hanno arrestato mentre si trovava a bordo dell'auto.