Attualità

Sterminare le zanzare è un dovere

Un'ordinanza emessa dal sindaco Samuele Lippi impone al cittadino di prevenire la riproduzione delle larve. Ecco alcuni consigli

Un intervento contro le zanzare

Acqua e calore, due elementi micidiali per la formazione delle larve di zanzara, insetto famelico e molesto, contro il quale il sindaco di Cecina Samuele Lippi ha emesso un'ordinanza allo scopo di prevenirne la diffusione.

La misura, che resterà in vigore fino a ottobre 2016, va a braccetto con le indicazioni del dipartimento per la prevenzione dell'azienda sanitaria.

Il Comune farà la sua parte con azioni mirate di disinfestazione, messe in pratica usando sostanze atossiche o a basso impatto ambientale.

Il resto è a carico dei cittadini: bastano pochi semplici accorgimenti, come evitare il ristagno di acque nei giardini, nei sottovasi, o nei canali di scolo; per i tombini, le fognature, le caditoie, è consigliabile l'utilizzo di prodotti antilarvali; ai proprietari di giardini o parchi è chiesta la cura del verde, il taglio puntuale dell'erba; per le attività con magazzini e soprattutto per chi detiene copertoni d'automobile è raccomandabile controllare che questi non contengano pozze d'acqua stagnante.