Attualità

Spiagge, divieto di assembramenti

I Comuni della Costa hanno fatto proprie le direttive nazionali e regionali e diffuso poche e semplici regole anti Covid

La parola d'ordine è: evitare gli assembramenti. Così i Comuni della Costa hanno diffuso poche e semplici regole per stabilimenti balneari e spiagge libere.

Per gli stabilimenti ogni ombrellone o qualsiasi altro sistema di ombreggio dovrà disporre di almeno 10 metri quadrati. Lettini e sedie sdraio al di fuori degli ombrelloni dovranno essere distanti almeno un metro e mezzo e dovranno essere oggetto di pulizia e disinfezione ogni volta che cambieranno gli occupanti, così come avverrà per le cabine. Per i bagni valgono le regole dei campeggi. Giocare a pallone sarà purtroppo impossibile, come come qualsiasi altra attività ludico-sportiva di gruppo.

Per le spiagge libere dovrà essere rispettata la distanza, sempre, di un metro tra le persone (eccetto che per i conviventi), ma si continua a raccomandare almeno un metro e ottanta. La mascherina, che si potrà non indossare stesi in spiaggia, dovrà essere a portata di mano laddove si presentassero situazioni in cui fosse impossibile stare a distanza.Tra un ombrellone e l’altro piantato in terra (o qualsiasi altro sistema di ombreggio) ci dovranno essere minimo 4 metri e un metro e mezzo tra lettini, sedie e sdraio. Non si potrà giocare a pallone né essere impegnati in altre attività ludiche e sportive di gruppo che possano dar luogo ad assembramenti.