Attualità

Solidarietà e donazione, 450 studenti in campo

Sono state 19 le classi 4° delle scuole secondarie di secondo grado del Liceo Fermi e dell'Isiss Polo di Cecina che hanno partecipato al progetto

Oltre 450 studenti appartenenti a 19 classi 4° delle scuole secondarie di secondo grado del Liceo Fermi e dell'Isiss Polo di Cecina hanno partecipato al progetto organizzato dall’Educazione e promozione della salute di Cecina in collaborazione di Avis Comunale Cecina/Aido e Associazione Vite per promuovere la cultura della solidarietà e della donazione.

“L’incontro – ha spiegato Luigi Franchini, responsabile Educazione e Promozione della Salute Area Sud della Azienda Usl Toscana nord ovest – ha concluso un progetto per la sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole e in generale dei cittadini alla donazione di sangue, organi e tessuti. È stata sottolineata l’importanza di un percorso finalizzato allo sviluppo di una cultura solidale, rafforzando le collaborazioni con le associazioni di volontariato e promuovendo le progettualità proposte delle aziende sanitarie per favorire stili di vita sani, prevenire le malattie croniche e promuovere la cultura del dono. Con l’occasione rivolgo un rigraziamento particolare alla collega Nicoletta Cioli per il lavoro assicurato durante tutto l’anno scolastico e ai volontari delle varie associazioni Fausto Garlandini e Andrea Quiriconi (Vite), Marta Pompizzi (Avis/Aido) per le testimonianze riportate. Prezioso anche il supporto delle dirigenti scolastiche Tania Pascucci e Anna Tiseo, delle referenti scolastiche Patrizia Pilegi e Adriana Meini e il sostegno tecnico di Lorenzo Marchi, Eva Bandini e Filippo Tomasini”.

L'Associazione Vite (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici, Rene e Pancreas) nasce a Pisa nel 1996 dalla volontà di un gruppo di pazienti trapiantati che hanno scelto di dedicare una parte della loro forza e del loro tempo al supporto concreto di altre persone in attesa di trapianto o già trapiantate. Lavora per agevolare la ricerca medica e per contribuire alla diffusione di una corretta conoscenza a sostegno della cultura della donazione di organi, in collaborazione con altre associazioni.