Cronaca

Sindaco scende in strada e ammonisce i passanti

Ancora troppi i cittadini in giro per le strade. Samuele Lippi non ci sta e affianca i vigili in servizio per redarguire gli incauti passanti

Samuele Lippi

Nella mattinata di martedì 17 marzo il sindaco di Cecina, Samuele Lippi, ha affiancato la polizia municipale nelle attività di controllo e vigilanza delle strade. Il motivo della discesa in campo, come precisato da lui stesso, è la sottovalutazione dell’emergenza Covid-19 da parte dei cittadini del suo comune. Nella stessa mattinata ha firmato anche una nuova ordinanza che limita ulteriormente gli spostamenti e le opportunità di contagio. Le parole del sindaco nel post con il video di denuncia:

“Ci sono ancora troppe persone in giro. È necessario che il messaggio passi ancora più chiaro: dobbiamo restare in casa. Non a fare due chiacchiere su una panchina. Non a fare la spesa tutti i giorni: a fare la spesa si va ogni quattro giorni e una persona per famiglia.

Questa mattina ho affiancato la Polizia Municipale: non per fare controlli perché ognuno di voi quando esce ha una motivazione. Ma per farvi capire che così non va bene, che non è una gara a chi è più furbo, a chi trova la scusa migliore per uscire di casa. Non si tratta di evitare una multa o una denuncia ma di salvare il sistema sanitario e quindi tutelare la salute di tutti. Quindi questa mattina ho firmato una nuova ordinanza (https://bit.ly/2QlvWjk)

Stop al gioco con vincite in denaro. Uscire per andare a giocare al gratta e vinci o simili non è necessario e non sarà più possibile farlo.

Parchi pubblici e aree cani: non sono luoghi in cui passare il tempo, in compagnia. Deve essere chiaro che se non fermiamo i contatti ora il virus si diffonderà ancora.

Chi fa più fatica ad adeguarsi a queste disposizioni sono spesso coloro che sono più a rischio, le persone anziane. Vi chiedo di chiamare i vostri cari, di far loro capire la gravità della situazione, di convincerli che devono stare in casa.”