Attualità

Sindaco e giunta visitano il cantiere delle medie

Alla scuola Galilei sono in corso i lavori per la realizzazione di nuove aule e una sala mensa. L'incontro con la preside, i docenti e il comitato

l sopralluogo

Sopralluogo del sindaco e della giunta sul cantiere che porterà alla realizzazione di nuove aule e una sala mensa per le scuole medie Galilei.

Il primo cittadino Lippi si è recato sul posto con gli assessori insieme alla preside Norma Biasci, ai docenti e ai rappresentanti del comitato Ampliamedie.

“Abbiamo speso circa 4 milioni di euro in due anni sul fronte dell’edilizia scolastica – ha ricordato il sindaco Lippi -. I prossimi interventi che andremo a fare sono: una nuova aula alle Medie dei Palazzi, tre palestre esterne alle Elementari Marconi e Guerrazzi e alle Collodi a Marina, la definitiva sistemazione della palestra di via Pasubio e il rifacimento del tetto della scuola materna Le Matite. E altre piccole manutenzioni. Il tutto per un totale di circa 1 milione e 800mila euro grazie al decreto sblocca-scuole che ha liberato risorse dal patto. Senza contare i lavori che realizzeremo per la sistemazione della Biblioteca, Teatro e Bocciodromo per ulteriori 1 milione e 200mila euro inseriti nell’ultima variazione di bilancio”.

La ditta ci ha garantito – hanno spiegato i tecnici comunali - che i lavori per settembre saranno terminati. Inoltre il cantiere non dovrebbe creare disagi neanche per le prossime attività didattiche legate agli scrutini”.

Molto soddisfatti i rappresentanti del Comitato, i docenti e la stessa dirigente Biasci. “Cogliamo questa occasione – hanno detto all’unisono – per ringraziare questa amministrazione comunale che fin dall’inizio ha dimostrato grande attenzione nei nostri confronti. L’ascolto non è mai venuto meno e a questo hanno seguito azioni concrete. Il Comune ha predisposto i progetti esecutivi, i piani finanziari e ha affrontato con serietà e impegno questa sfida. Tutto è andato a buon fine e la capacità dei tecnici e degli impiegati comunali ha permesso di ottenere i finanziamenti dalla Regione Toscana e procedere in tempi brevissimi all’apertura del cantiere. Un risultato che è andato oltre le nostre aspettative”. 

“Rispetto al progetto iniziale – hanno aggiunto – chiediamo la possibilità che venga realizzata una recinzione dell’edificio, per garantire una maggiore sicurezza dei ragazzi”. A quest’ultima richiesta il sindaco si è dichiarato possibilista, ipotizzando il recupero di alcune economie che potranno essere utilizzate per questa integrazione. Intanto il cantiere procede e sulle fondamenta sta svettando l’armatura per le opere in elevazione a sostegno delle aule del primo piano e del secondo piano; in totale ne saranno costruite quattro a cui si aggiungerà la sala mensa. Il sindaco nel congedarsi ha illustrato gli impegni per il 2016 dell’amministrazione sul fronte delle opere pubbliche destinate all’edilizia scolastica e non solo. “Abbiamo colto subito l’occasione del decreto sblocca scuole – ha sottolineato Lippi – che ci consente di liberare risorse da destinare in questo ambito, si conferma così la possibilità di eseguire altri interventi importanti su altri edifici per un totale di circa 1 milione e 800mila euro. Con questi soldi andiamo a finanziare la realizzazione di un nuovo spazio all’interno delle Medie Galilei di S. Pietro in Palazzi, le tre palestre esterne rispettivamente per le elementari Marconi, Guerrazzi e Collodi, la sistemazione della palestra di via Pasubio utilizzata dall’Isis Marco Polo e il rifacimento del tetto della scuola Materna Le Matite. Un altro milione e 200 mila euro sono la cifra inserita nell’ultima variazione di bilancio che andrà a finanziare la sistemazione della Biblioteca, del Teatro e del Bocciodromo. Vi ricordo inoltre che tutto il Villaggio Scolastico è oggetto del Piano di Innovazione Urbana (PIU), che qualora venisse finanziato rivoluzionerebbe in maniera straordinaria tutta l’area, rendendola il cuore pulsante non solo della vita scolastica, ma anche di quella sociale, culturale e sportiva della città”.