Cronaca

Sicurezza nei cantieri, fioccano denunce e multe

Dopo gli ultimi controlli dei carabinieri sono tre gli imprenditori edili denunciati per aver violato la normativa in materia di sicurezza sul lavoro

Foto di repertorio

Sale a tre il numero degli imprenditori edili denunciati per non aver ottemperato alle normative del settore in fatto di sicurezza. 

Dopo il caso dell'imprenditore di Livorno (leggi qui l'articolo collegato), a Cecina altri due imprenditori edili operativi sul territorio sono stati segnalati all'autorità giudiziaria. In particolare, oltre a contestare ad entrambi il precario ancoraggio delle impalcature, che erano troppo distanti dalla parete dell’immobile, i Carabinieri hanno accertato che uno dei due stava impiegando un operaio senza averlo sottoposto alla prevista visita medica e senza averlo adeguatamente formato ed informato in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Nell’ultimo caso è stato anche accertato che la ditta aveva omesso di effettuare la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro al centro per l’impiego per un proprio dipendente che di fatto risultava in nero. Ai due titolari sono state elevate complessivamente 5 ammende, per un totale di circa 5.600 euro, per aver violato la normativa in materia di sicurezza sul lavoro ed al datore di lavoro dell’operaio irregolare è stata comminata anche una sanzione amministrativa di 3.600 euro prevista dalla normativa in materia di lavoro.

L’attività posta in essere dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro rientra in una più ampia campagna di controlli sulle attività, in particolare dei cantieri edili, fortemente voluta dall’Arma dei Carabinieri a livello regionale per prevenire ed arginare il fenomeno degli incidenti sul lavoro a tutela dei lavoratori.